Vai al contenuto

Scelta beauty sostenibile: il detergente viso solido

Un prodotto da avere e il cui utilizzo comporta molti vantaggi, per l’ambiente e per la salute della pelle

Di
preview for Gli errori più comuni che facciamo quando ci strucchiamo

Tutti ne parlano, ma non tutti hanno compreso appieno i benefici del suo utilizzo. Ci riferiamo al detergente viso solido, un prodotto da provare assolutamente. Di seguito una breve guida per capire perché si tratta di una scelta ecologica e sostenibile e una selezione di versioni di qualità, ma adatte a ogni budget.

Detergente viso solido: tutto quello che c’è da sapere

Non esiste alcun detergente viso solido che abbia un imballaggio in plastica. Tutte le versioni sono racchiuse in confezioni in cartone, riciclabili e spesso derivanti da materiali di recupero. Non solo, proprio perché si tratta di un prodotto solido è impossibile non utilizzarlo tutto, sino all’ultimo grammo, così da evitare ogni spreco.

È importante ricordare che i detergenti di questa tipologia sono solitamente realizzati scegliendo ingredienti di origine vegetale, senza utilizzare sostanze chimiche di alcun genere. Anche per questo motivo sono da considerarsi come ecologici, ma anche fonte di benessere. Impossibile infatti che arrechino danni alla salute della pelle o che comportino l'insorgere di arrossamenti, irritazioni, prurito.

Ovviamente è sempre bene controllare l’INCI del prodotto per accertarsi che sia effettivamente così. È importante poi anche scegliere una versione adatta alle specifiche esigenze della propria pelle. Sono infatti disponibili detergenti opacizzanti, illuminanti, esfolianti, ad azione antiage, idratante, emolliente. A ognuno insomma il suo detergente.

Detergente viso solido ad azione gentile UNBOTTLED

Detergente viso solido ad azione gentile UNBOTTLED
13 € su Sephora
Credit: courtesy photo

È un detergente viso senza sapone e con PH neutro, formulato con oli di jojoba e camelina ed estratto di curcuma. La sua composizione è delicatissima, la scelta ideale anche per le pelli sensibili. Deterge e purifica senza seccare la pelle. Inoltre ha un’azione riequilibrante e riparatrice. Anche il profumo è naturale, con aloe e mimosa.

Utilizzando questo prodotto è possibile risparmiare fino a due flaconi. Il cartone e la custodia sono realizzati con materiali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Non è presente olio di palma nella formulazione ed è biodegradabile.

Detergente per pelli sensibili Kiehl’s

Detergente per pelli sensibili Kiehl’s
Credit: courtesy photo

Questo detergente viso solido è formulato con il 96% di ingredienti di origine naturale ed è pensato per rispondere alle esigenze della pelle sensibile. Grazie ai petali di calendula offre infatti un importante effetto lenitivo.

Deterge ed elimina le impurità con efficacia ma in modo delicato e allo stesso tempo offre la giusta idratazione. A contatto con l’acqua inoltre forma una ricca e profumata schiuma che risulta piacevole da utilizzare.

Detergente viso solido e struccante nūdo

Detergente viso solido e struccante nūdo
Credit: courtesy photo

Non un semplice detergente per il viso, ma uno struccante efficace che consente di eliminare ogni traccia di make up e che può essere utilizzato anche sugli occhi. È un prodotto vegano al 100%, dermatologicamente e oftalmologicamente testato, con una formula disintossicante e antiossidante.

Nella sua composizione troviamo l’olio di mandorle dolci e l’estratto di fiori di pesco che inoltre idratano, nutrono, mantengono la pelle morbida e in perfetta salute.

Il packaging è realizzato in carta certificata FSC ed è del tutto privo di plastica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Detergente Douglas Collection con oli di semi di lino e di ricino

Detergente Douglas Collection con oli di semi di lino e di ricino
Credit: courtesy photo

Questo detergente viso solido si trasforma in una schiuma cremosa a contatto con l’acqua e consente di detergere la pelle ed eliminare impurità e tracce di trucco rispettando il PH.

Ha una formula senza sapone arricchita da olio di semi di lino e di ricino. Idrata, leviga, protegge e lenisce la pelle sensibile rendendola inoltre morbida e setosa.

È un prodotto vegano, formulato con il 100% di ingredienti vegetali. Di questi, il 25% derivano da agricoltura biologica.

Detergente viso solido idratante con acido ialuronico e ceramidi CeraVe

Detergente viso solido idratante con acido ialuronico e ceramidi CeraVe
Credit: courtesy photo

L’acido ialuronico trattiene l'idratazione della pelle e le ceramidi favoriscono la rigenerazione della barriera cutanea, un prodotto quindi ideale per le pelli secche e stressate. È senza sapone e profumo ed è ipoallergenico.

Consente di rimuovere le impurità dalla pelle del viso, comprese le particelle di inquinamento e le tracce di make up, senza intaccare l’equilibrio della pelle. A contatto con l’acqua si trasforma in una crema morbida e soffice, che risulta davvero piacevole.

Detergente con argilla Revolution Skincare

Detergente con argilla Revolution Skincare
Credit: courtesy photo

È il detergente viso solido ideale per le pelli grasse. Grazie alla presenza dell’argilla nella sua composizione infatti, si ha la possibilità di assorbire il sebo in eccesso e regolare la sua produzione.

Allo stesso tempo ovviamente detergente in modo accurato la pelle del viso, eliminando impurità e sporcizia nonché tracce di make up.

È adatto per un uso quotidiano e non irrita la pelle. È un prodotto vegano, privo nella formulazione di ingredienti di origine animale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Detergente Foamie esfoliante

Detergente Foamie esfoliante
Credit: courtesy photo

È un detergente viso solido ad azione esfoliante con grani di jojoba e olio di nocciolo di albicocca. Deterge, libera i pori e aiuta a ridurre le impurità della pelle. Allo stesso tempo idrata e nutre, per una pelle che resta sempre morbida, setosa e luminosa.

Questa saponetta ha una forma ergonomica che consente una semplice presa e un design rialzato con linee. Ha una formula ottimizzata ed è pressata a freddo. È senza sapone e rispetta il PH della pelle.

Detergente viso solido: Kiko Milano con aloe vera

Detergente viso solido: Kiko Milano con aloe vera
Credit: courtesy photo

È un detergente viso solido dalla formula vegana, composto per il 92% di ingredienti di origine naturale. Tra questi, ricordiamo il succo di aloe vera, la glicerina e l’estratto di moringa.

A contatto con l’acqua forma una leggera schiuma che consente di detergere in modo accurato la pelle. Allo stesso tempo la idrata e nutre, garantendo morbidezza, freschezza e luminosità.

È clinicamente e dermatologicamente testato su pelli sensibili, non comedogenico.

Headshot of Roberto Russo
Roberto Russo

Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, ha studiato filosofia, teologia e mariologia. Ha pubblicato racconti e testi che vanno dalla saggistica alla storia locale. Tra le altre cose, è blogger e appassionato di affiliate marketing e recensioni online.   

Viso e Corpo

labbra

Scrub per le labbra per la bellezza della bocca

a young women receiving facial beauty treatment in a beauty spa

Tonico o astringente? Guida alla scelta

matilda de angelis brufoli foto instagram body positive

Cosa ci insegna il selfie di Matilda De Angelis

come drenare corpo

Guida ai migliori trattamenti drenanti

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito