Il silenzio di Tananai finisce oggi 11 marzo 2024, quando sui social fa un annuncio dopo un periodo lontano dai social: la nuova canzone si intitola "Veleno", uscirà venerdì 15 marzo e sancisce il suo ritorno sulla scena dopo alcuni mesi di lontananza.

Lo avevamo visto cantare sul palco Suzuki di piazza Colombo a Sanremo, l'ultima apparizione ad un concerto era il suo live al Carroponte di Milano con 10mila presenze nell'ex complesso industriale di Sesto San Giovanni, non lontano da Cologno, dov'è nato e cresciuto. Tananai, in arte Alberto Cotta Ramusino - e cover digitale di Cosmopolitan dopo il suo (in)successo di Sanremo 2022 con "Sesso occasionale" - sta per pubblicare un singolo che fa parte di un «nuovo percorso».

instagramView full post on Instagram

Sul suo profilo Instagram annuncia: «Mi sono fermato per quasi 6 mesi che sono sembrati 6 anni, e mi siete mancati che non avete idea. Sono anche scomparso dai social perché non avendo musica fuori, mi sembrava di rubare il vostro tempo apparendo sul vostro telefono, e ho bisogno di dirvi qualcosa in primis attraverso la musica, altrimenti preferisco stare zitto. Ho scritto tante canzoni secondo me bellissime che non vedo l’ora di cantare insieme ai concerti. Grazie per avermi aspettato, vi voglio bene». Il primo segnale era arrivato con l'annuncio del tour live nei palazzetti per il 2024, che inizierà il 2 novembre a Jesolo e proseguirà due giorni dopo con la data al Forum di Milano, passando poi tra le altre anche da Firenze, Bari, Roma, un programma che aveva alzato le aspettative intorno alla pubblicazione di un nuovo album per allora.

“Veleno”, dopo un periodo di pausa e di studio, segna ufficialmente l’inizio della nuova fase artistica di Tananai, il quale conferma il suo status di cantautore autentico, dopo un anno da protagonista che lo ha visto in top10 nella classifica Fimi degli album più venduti del 2023 con “Rave, Eclissi” (doppio disco di platino) e #5 nella classifica dei singoli più acquistati con “Tango” (quintuplo disco di platino), oltre ai sold out del suo primo tour nei palazzetti e dei live estivi 2023.


TANANAI LIVE 2024, le date e i biglietti del tour

Sabato 2 novembre 2024 - JESOLO (VE) – Palazzo del Turismo (data zero)

Lunedì 4 novembre 2024 - MILANO – Forum

Martedì 5 novembre 2024 – MILANO – Forum

Venerdì 8 novembre 2024 - FIRENZE – Nelson Mandela Forum

Sabato 9 novembre 2024 - PADOVA – Kioene Arena

Martedì 12 novembre 2024 - BARI – Palaflorio

Venerdì 15 novembre 2024 - EBOLI (SA) – Palasele

Mercoledì 20 novembre 2024 - ROMA – Palazzo dello Sport

Sabato 23 novembre 2024 - LIVORNO – Modigliani Forum

Mercoledì 27 novembre 2024 - BOLOGNA – Unipol Arena

Venerdì 29 novembre 2024 - PESARO – Vitrifrigo Arena

Martedì 3 dicembre 2024 - TORINO – Inalpi Arena

Qui i biglietti