A settembre 2020 è atterrato su Disney+ L'unico e insuperabile Ivan, il film d'animazione su un gorilla molto speciale, che nella versione originale in inglese (ti consigliamo di vederlo con i sottotitoli!) ha la voce dell'attore Sam Rockwell. Per parlare della trama della pellicola vale la pena cominciare con un piccolo spoiler, che però non ti rovinerà la sorpresa. La storia narrata, infatti, è ispirata alla vita vera di Ivan "un gorilla di pianura nato nel 1962 in Africa Centrale". Nel film, a un certo punto (ma non ti diciamo quando), si racconterà quello che ha passato il gorilla, che per due volte è stato salvato. La prima volta è stata quando "Ivan, allo stato brado, è stato tolto ai bracconieri e portato in America, dove ha vissuto con una famiglia che lo amava molto". La seconda volta è avvenuta 27 anni dopo, quando per la prima volta è uscito all'aperto. In mezzo c'è stata la sua vita in un centro commerciale. Non aggiungiamo ulteriori dettagli, ma preparati al piangerone che ti svolta la serata e ti fa amare ancora di più queste creature che hanno la capacità magica (e artistica) di comunicare con gli esseri umani.

instagramView full post on Instagram

L'attrice Helen Mirren, che dà la sua voce alla deliziosa e cotonatissima barboncina Snickers a proposito del film ha detto:

"Spero che gli spettatori apprezzino questa storia tenera e divertente. Una storia in cui possono identificarsi e innamorarsi dei personaggi, per essere intrattenuti da loro ma anche per farsi commuovere dalle loro storie e dai loro sentimenti".

Ti piacerà tanto di più se sei cresciuta con il mito di Jane Goodall, la primatologa che ha ispirato la Jane di Tarzan e che ha fatto fare un balzo in avanti agli studi sugli scimpanzé vivendo con loro e instaurando un rapporto di scambio. Grazie ai suoi studi ha fatto, infatti, comprendere quanti contatti ci siano tra questa specie e gli esseri umani, che con loro condividono gran parte della loro storia evolutiva e genetica. In seguito si è mossa come ambasciatrice di pace dell'ONU per sensibilizzare all'importanza della tutela della biosfera, che passa anche attraverso la protezione degli animali che abitano il nostro Pianeta. Il film Disney L'unico e insuperabile Ivan muove da quelle stesse intenzioni di protezione ed è stato realizzato in associazione con il Disney Conservation Fund, che ha destinato più di 10 milioni di dollari a programmi di salvaguardia dei primati in quasi 35 paesi, finanziando inoltre programmi di supporto per tutte e quattro le sottospecie dei gorilla, in aggiunta al Dian Fossey Gorilla Fund e al GRACE (Gorilla Rehabilitation and Conservation Education) Center.

L'unico e insuperabile Ivan, la trama

Ivan è un gorilla schienagrigia che da anni lavora come star di uno show che ogni giorno va in scena in un centro commerciale. Il suo intervento prevede quello che tutti si aspetterebbe da un animale della sua specie e della sua stazza: si batte i pugni sul petto e emette il suo grido terrorizzante. Questa però non è né l'indole né la vera natura di Ivan, che, del resto, è stato strappato al suo habitat naturale per vivere in una gabbia buia e poco accogliente. A condividere il suo stesso destino ci sono altri animali: una barboncina, un'elefantessa adulta, un coniglio che guida un camion, un cane pressoché randagio, una gallina che gioca a basket e una foca che ha l'ansia della palla, non esattamente una condizione che le permette di essere un perfetto animale da show.

La vita procede ogni giorno uguale, fino a quando a rompere il solito tran-tran arriva la piccola e dolcissima Ruby, un'elefantina a cui viene affidato il compito (ingrato) di risollevare le sorti di uno show in decadenza. Sarà grazie a lei che i destini dei protagonisti cambieranno, e su questo non ti sveliamo niente.

L'unico e insuperabile Ivan, il cast dei doppiatori

Nella versione originale in inglese il cast di doppiatori è stellare: Sam Rockwell è la voce di Ivan, Angelina Jolie, quella di Stella, Danny DeVito di Bob il cane, Helen Mirren è la voce di Snickers la barboncina, Brooklynn Prince è Ruby, Ramon Rodriguez interpreta George, l′impiegato del centro commerciale, Ariana Greenblatt interpreta Julia, la figlia di George, Chaka Khan è la voce di Henrietta la gallina, Mike White è la voce di Frankie la foca, Ron Funches è la voce di Murphy il coniglio, Phillipa Soo è la voce di Thelma il pappagallo. Gli animali sono tutti ricreati con la tecnica del live-action e a guidare il loro dream team c'è Bryan Cranston, attore di Breaking Bad che per l'occasione interpreta Mack, ovvero il proprietario dello show. L'attore a proposito del film ha detto:

"Spero che, vedendo L′Unico e Insuperabile Ivan, gli spettatori provino gli stessi sentimenti che ho provato io. Ovvero un senso di compassione per gli animali e per il modo in cui vengono trattati, e il desiderio di aiutare e comprendere non soltanto gli animali ma anche noi stessi. Il modo in cui ci trattiamo a vicenda è importante, anche se non parliamo la stessa lingua, e forse questa è la storia che si nasconde dietro questo film. Ci sono altri esseri umani che non parlano la nostra stessa lingua e dovremmo avere maggiore compassione, comprensione, tolleranza e accettazione per loro, per le loro necessità e per i loro desideri".

Nella versione italiana fanno invece parte del cast di voci gli attori Stefano Fresi, Paola Minaccioni e Federico Cesari rispettivamente nel ruolo di Bob il cane, Henrietta la gallina e Murphy il coniglio.

L'unico e insuperabile Ivan, il trailer

Se vuoi già entrare nelle atmosfere, ti consigliamo di fare play immediatamente sul trailer in apertura a questo articolo. Cominci così e poi parti a fionda su Disney+ per vedere l'intero film.

L'unico e insuperabile Ivan, le foto

unico insuperabile ivan foto

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI