Hai avuto un female director's crush vedendo i film di Greta Gerwig e delle altre donne registe (di cui ti diamo i film da mettere in watch list?). Estendi i tuoi orizzonti con i titoli dei film scritti, diretti e prodotti da attrici che conosci benissimo, ma magari meno nei panni di sceneggiatrici, registe e producer. Storie di donne, sempre protagoniste, alle prese con la propria complessità. Dietro e davanti la macchina da presa.

Margot Robbie

Perché aspettare che ti propongano una parte, magari da non protagonista, o che qualche mega casa di produzione patriarcale (hai presente Weinstein?) realizzi il film che hai in mente, quando puoi fare tutto da sola? Margot Robbie qualche anno fa, fresca del successo di The Wolf of Wall Street in cui recitava con Leo Di Caprio, ha fondato assieme al marito e due amici la sua casa di produzione LuckyChap Entertainment, con cui si è autoprodotta molti dei film in cui ha recitato negli ultimi anni, Quello che le è valso l'Oscar Io, Tonya, Terminal (2018) in cui è una ambigua e scaltra femme fatale alle prese con due killer. Birds of Prey (2020) in cui interpreta l'eroina del mondo di Batman, Harley Quinn. Nella sua ultima produzione, Promising Young Woman (2020), la protagonista è Carey Mulligan nei panni di una donna che cerca vendetta.

booksmartpinterest
courtesy Eagle Pictures

Olivia Wilde

Recita da quando aveva 11 anni, l'hai vista protagonista di tantissimi film ma la sua nuova passione da quasi un decennio è dirigere cortometraggi. Lo scorso anno ha debuttato sul grande schermo con Booksmart (in italiano: La rivincita delle sfigate) uno dei film indie più brillanti degli ultimi tempi. Female power a gogo, la storia di un'amicizia tra due geek adolescenti che stanno per diplomarsi e separarsi per andare al college. È già un'instant classic! Nel 2021 ritroverai le protagoniste, Kaitlyn Dever e Beanie Feldstein, in un paio di film e serie tv a testa. Olivia è la supernova che ha fatto esplodere la popolarità di due esordienti di talento e tanto basta. L'anno prossimo tieni d'occhio il film, diretto e prodotto da lei, Don't Worry, Darling un thriller psicologico ambientato negli anni Cinquanta, con un cast super intrigante: Dakota Johnson e Florence Pugh (la Amy di Piccole Donne), assieme a Chris Pine e Shia LaBeouf.

Charlize Theron

L'attrice ha una sua casa di produzione, la Denver & Delilah Films, con cui ha realizzato alcuni film imperdibili. Comune denominatore: empowering come pochi! Alcuni hanno ricevuto recensioni tiepide, come The Old Guard (2020) in cui recita anche il "nostro" Luca Marinelli, in cui lei recita come protagonista nei panni di Andromaca, la guerriera immortale che secondo la mitologia greca era destinata a sopravvivere a tutti i suoi cari. Nel cast c'è anche l'attrice black KiKi Layne, una delle giovani attrici di colore da tenere d'occhio. Charlize è stata produttore esecutivo anche della serie tv Girlboss (2017), la serie tv ispirata alla vita dell'imprenditrice digital Sophia Amoruso, A Private War (2018) sulla corrispondente di guerra Marie Colvin, ha prodotto Bombshell - La Voce Dello Scandalo (2019) con un cast eccezionale: recita al fianco di Nicole Kidman e Margot Robbie in una storiaccia #MeToo. Ha prodotto anche due belle storie che parlano della complessità femminile come Young Adult (2011) e Tully (2018) che in modo diverso toccano il tema del sé adolescente.

Greta Gerwig

Greta Gerwig è la paladina dei film con protagoniste femminile. Ha scritto molti dei film di culto che ha diretto, da Lady Bird con cui ha vinto l'Oscar, a Piccole Donne che ha sbancato lo scorso anno. Uno dei film più brillanti scritti da lei (a quattro mani col regista Noah Baumbach) è Mistress America (2015) la storia di due future cognate, se è passato sotto il tuo radar recuperalo subito. Una chicca dal suo passato, il mitico Nights and Weekends (2008) scritto, diretto e interpretato da lei, all'epoca venticinquenne. Il prossimo anno dirigerà il film su Barbie, una delle donne (benché di plastica) più iconiche del pianeta, realizzato dalla casa di produzione di Margot Robbie.

bling ring posterpinterest
courtesy Lucky Red Distribuzione

Sofia Coppola

Chi meglio di Sofia Coppola sa dirigere le protagoniste femminili e interi cast di sole donne? Da Kirsten Dunst in Marie Antoinette (2006), che ha diretto anche nel film L'inganno (2017) assieme a Nicole Kidman, Elle Fanning e uno stuolo di giovani attrici esordienti nei panni delle studentesse di un collegio femminile durante la Guerra Civile Americana. In Bling Ring (2013) ha dato una svolta alla carriera di Emma Watson facendola uscire dai panni, ormai molto stretti, di Hermione. Alcuni dei suoi film più premiati raccontano con un'angolazione inedita le relazioni tra una donna e un uomo: quella tra il padre e la figlia preadolescente in Somewhere, il primo vero ruolo importante per Elle Fanning, e quella tra due sconosciuti in Lost in translation, una delle parti che hanno consacrato Scarlett Johansson sull'altare di Hollywood.

Quante storie di (stra)ordinaria sorellanza

  • Rebel Wilson ha diretto una chiccha divertentissima, Attenti a quelle due (2019) titolo originale The Hustle, in cui recita assieme ad Anne Hathaway: sono un duo di imbroglione professioniste e scaltrissime, che si associano per fregare gli uomini. Risate a bomba.
  • Jessica Biel ha prodotto la serie tv The Sinner (2018) in cui recita nella prima stagione: è la storia di una donna che viene incriminata per aver ucciso a sangue freddo il suo vicino di asciugamano, durante un weekend al lago, presa da un raptus, senza saperne nemmeno lei il motivo. Nella trama si intreccia la sua storia con quella di sua sorella.
  • Alicia Vikander ha prodotto Euphoria (2017), non la serie con Zendaya ma un film omonimo uscito due anni prima, in cui recita a fianco di sua "sorella" (nella finzione) Eva Green. Il tema è pesissimo e super attuale: parla del suicidio assistito e di un viaggio di riconciliazione.