Preparare la tavola è un’impresa divertente, soprattutto se il proprio obiettivo è quello di mettere a punto ogni dettaglio per rendere l’atmosfera di una cena tra amici ancora più accogliente e rilassante. Ci si può divertire selezionando un centrotavola in grado di catturare l’attenzione degli ospiti, e ancora realizzando degli allegri segnaposto che ciascun invitato possa portare a casa con sé come piccolo ricordo di una splendida serata.

In questo articolo, una raccolta di consigli per un evento indimenticabile sia in tema di look sia di come… apparecchiare la tavola. Proprio così, non mancano le indicazioni per chi si chiede come disporre sul tavolo posate, bicchieri e tovaglioli.

Come preparare la tavola in modo corretto?

D’accordo, in tema di come preparare la tavola è possibile lasciarsi prendere da un po’ di confusione. Tra tovaglioli, posate e bicchieri può essere complicato riuscire a mettere tutto al proprio posto ma, se vero è che i nostri amici senz’altro ci perdoneranno qualche piccolo errore, per cercare il più possibile di apparecchiare correttamente si suggerisce di procedere come segue. A destra del piatto, posizionare i coltelli, avendo cura di disporli con le lame rivolte verso il piatto stesso.

Dopo i coltelli trova posto il cucchiaio, a meno che per l’antipasto non debba essere adoperato il coltello. In questo caso, sistemare il coltello alla destra del cucchiaio. Posizionare le forchette (per antipasto, primo e secondo) alla sinistra del piatto. La forchettina da dessert si colloca sopra il piatto. È questa pure la posizione corretta del cucchiaino da dessert.

Per quanto riguarda la posizione dei bicchieri, essi vanno collocati sopra i coltelli. Portato a termine anche questo passaggio, la tavola è quasi pronta per dare il benvenuto agli attesissimi ospiti.

Come si mette il tovagliolo a tavola?

La tavola è, come detto, “quasi pronta”. In realtà il procedimento non è ancora terminato perché, come non sarà sfuggito ai più attenti, mancano ancora i tovaglioli.

Uno dei quesiti che può certo far capolino nella mente di chi si appresta ad apparecchiare è dove essi vadano collocati. La risposta è molto semplice, il tovagliolo si posiziona a sinistra delle forchette.

close up of a table of christmas dinnerpinterest
FG Trade//Getty Images

Cena tra amici: gli inviti

Mentre si è alle prese con l’impostazione di una cena tra amici, può venire in mente di realizzare dei piccoli inviti da consegnare a mano a ciascuno dei futuri ospiti. Si tratta di un ottimo modo per rendere l’esperienza speciale ancor prima che inizi, ma non di uno step necessario, in quanto anche un semplice messaggino può funzionare benissimo.

L’importante è ricordarsi di inserire data e ora dell’appuntamento. Se l’obiettivo è organizzare una cena in cui ogni invitato porti qualcosa, può essere utile organizzare con un certo anticipo un incontro insieme a tutti i futuri ospiti per scegliere la prelibatezza che ciascuno presenterà in tavola.

Si tratta non solo di uno stratagemma per dare vita a un’altra occasione per stare in compagnia, ma anche di un modo per evitare di trovarsi a cena ad esempio con un gran numero di antipasti, ma senza alcun dolce.

Come preparare la tavola per una cena

Ciò detto, capire come preparare la tavola è un passaggio che consente di mettere in moto la creatività per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici, su cui può rivelarsi molto interessante giocare soprattutto al momento della scelta di centrotavola e segnaposto. Per quanto riguarda il centrotavola, si consiglia di selezionarne uno dal look semplice, che non occupi molto spazio, in modo da conquistare gli ospiti, ma da non impedire loro di guardarsi negli occhi durante la conversazione.

Sì a una scelta caratterizzata da colori vivaci, in grado di portare subito un’elevata percentuale di allegria nel clima di amicizia della serata. Consigliamo inoltre di ritagliare un pochino di tempo per realizzare segnaposto personalizzati, in modo che non solo ciascun ospite possa individuare facilmente il suo posto a tavola, ma che possa anche portare questo oggetto a casa con sé come ricordo della cena.

festive laid table in the gardenpinterest
Westend61//Getty Images

Come preparare la tavola per un buffet

Il bianco va benissimo come colore per la tavola di un buffet per un’occasione formale come un matrimonio o un battesimo, ma ciò non significa che non possa essere selezionato pure come protagonista dell’allestimento per una cena tra amici. Sa regalare un tocco di eleganza che non passa inosservato, sia da solo, sia in abbinamento ad altre nuance, ad esempio il blu.

Nel caso in cui l’evento sia a tema, ad esempio organizzato espressamente per festeggiare Halloween, si può naturalmente scegliere di affidarsi ai colori tipici dell’occasione, nel caso di Halloween l’arancione e il nero.

Per quanto riguarda come preparare la tavola per un buffet organizzato in primavera oppure in estate si può decidere, compatibilmente con le previsioni meteo, di cenare all’aperto. In questo caso può funzionare ottimamente uno stile shabby chic con cui richiamare i colori della natura che fa da cornice alla cena.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione