Il tema ricette biscotti di Natale non soltanto sa spargere un profumino delizioso in cucina, ma anche rendere particolarmente briose le conversazioni tra persone in cerca di nuovi spunti dai quali lasciarsi ispirare. Sembra poi impossibile non menzionare il fatto che una tavola imbandita a festa pare non aspettare altro che accogliere tali prelibatezze, magari come fine pasto oppure in occasione di una deliziosa merenda.

In questo articolo, una ricettina semplice accompagnata da un’alternativa vegana per rendere il Natale non soltanto suggestivo, confortevole e avvolgente, ma anche molto appetitoso, più alcune fonti di ispirazione per altri gustosi biscotti, vegani oppure no.

Ricette biscotti di Natale facili

Per chi è in cerca di ricette biscotti di Natale da realizzare in modo semplicissimo, la buona notizia è che la pasta frolla si prepara in genere a partire da una lista di ingredienti relativamente breve. Ne esistono diverse versioni, con l’elenco degli ingredienti che può includere o non includere il burro, comprendere o non comprendere le uova, e non mancano neppure le proposte totalmente vegane, ugualmente appetitose.

Di seguito due ricette biscotti di Natale semplici: prima i biscotti di pasta frolla aromatizzata alla scorza di limone con uova e burro, poi in variante vegana. In entrambi i casi non manca ovviamente un tocco natalizio, dato dalla forma dei biscotti.

close up photo of woman's hand making holiday cookies at homepinterest
Anastasiia Krivenok//Getty Images

Biscotti di pasta frolla aromatizzata alla scorza di limone

Da servire agli ospiti per stupirli rispetto alle proprie doti culinarie, o da gustare a merenda per trasformare un pomeriggio qualunque in un’occasione un pochino speciale, questa ricetta di biscotti di Natale ha tra i punti di forza la facilità di preparazione e l’aspetto assolutamente natalizio che li rende non solo buoni da gustare, ma anche molto belli da vedere.

Ingredienti

200 g di farina;
80 g di burro;
110 g di zucchero;
1 uovo;
1 tuorlo;
scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
sale q.b.;
zucchero a velo q.b.

Mescolare insieme la farina e lo zucchero, disporli a fontana e, al centro, disporre il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, l’uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale. Lavare un limone non trattato e aggiungere la sua scorza grattugiata, dopodiché procedere lavorando con le mani finché l’impasto non risulterà omogeneo. Avvolgere l’impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero almeno per un’ora.

Una volta tolto l’impasto dal frigo, stenderlo con il mattarello. È giunto il momento di procedere con la parte per così dire “creativa” della ricetta, ovvero è tempo di mettere mano ai tagliabiscotti natalizi in modo da conferire a ogni biscotto una forma in tema con il Natale.

A questo punto disporre i biscotti su una teglia foderata con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per quindici-venti minuti. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, prima di servirli se si desidera spolverarli con un pochino di zucchero a velo.

Biscotti di pasta frolla aromatizzata alla scorza di limone (vegani)

La ricetta dei biscotti di Natale di pasta frolla aromatizzata alla scorza di limone come anticipato possono essere gustati anche in versione vegana. Non manca ovviamente neppure in questo caso il tocco natalizio conferito dai tagliabiscotti a tema Natale adoperati per ricavare ciascun biscotto.

Ingredienti

250 g di farina 00;
80 g di zucchero;
80 ml di olio di semi di girasole;
8 g di lievito in polvere per dolci;
scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
acqua q.b.


Per prima cosa setacciare la farina e il lievito. Aggiungere lo zucchero. Lavare un limone non trattato e aggiungere la sua scorza grattugiata, dopodiché amalgamare il tutto con una forchetta e, unito l’olio di semi di girasole, iniziare a impastare avendo cura di versare acqua a poco a poco continuando a impastare finché non otterrete un impasto omogeneo.

Anche in questo caso si procede ora con la fase “creativa” della preparazione, ovvero si stende l’impasto con il mattarello, dopodiché si passa alla “decorazione dei biscotti di Natale”, che è insita nella loro forma. I biscotti si ricavano infatti adoperando dei tagliabiscotti a tema natalizio.

Disporre i biscotti su una teglia foderata con un foglio di carta forno e cuocere in forno statico a 180° per una ventina di minuti verificandone la cottura.

christmas gingerbread cookies with tasty colorful sugarpinterest
Nastasic//Getty Images

Ricette biscotti di Natale: una collezione di spunti

Per chi è in cerca di altre idee di ricette biscotti di Natale deliziosi e belli da vedere, a poter costituire una vera prelibatezza con la quale rendere un pomeriggio qualunque natalizio, interessante e gustoso a tema Natale è quella che vede protagonista una squisita pasta frolla al cacao.

Le note di sapore sprigionate dal cacao amaro sono in primo piano, così come naturalmente le varie forme dei biscotti, realizzate adoperando tagliabiscotti natalizi. La buona notizia pure in questo caso è che tale versione di pasta frolla può essere realizzata anche in versione vegana, e in modo molto semplice.

Infine, per chi desidera lasciarsi conquistare dall’aroma degli agrumi, un’alternativa alla pasta frolla aromatizzata alla scorza di limone è la pasta frolla aromatizzata alla scorza di arancia.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione