Le canzoni di Natale sanno far sognare a occhi aperti in qualsiasi momento dell’anno. C’è chi inizia ad ascoltarle già nel mese di novembre, e chi attende i momenti dedicati ai preparativi delle feste per iniziare a intonare quest’anno come tutti gli anni i grandi classici del periodo delle festività.

In questo articolo, un percorso tra alcuni successi diventati protagonisti di film. Per fornire una piccola anticipazione, le opere cinematografiche in questione sono Incontriamoci a Saint Louis, Love Actually - L’amore davvero e Last Christmas.

Le più belle canzoni di Natale

Le più belle canzoni di Natale di sempre possono diventare oggetto di un piccolo, divertente dibattito in grado di accompagnare piuttosto a lungo le conversazioni a tema natalizio. Rispondere alla domanda quali siano effettivamente non è infatti possibile in quanto ciascuno può avere la propria personalissima lista di brani preferiti. Quel che è certo è che ci sono canzoni che siamo abituati a sentire spesso e da molti anni, forse addirittura alcune sono tra le prime che ricordiamo.

Indipendentemente da quali compaiano nell’elenco di irrinunciabili del Natale di ognuno, a suscitare curiosità nei confronti di alcune canzoni in particolare può essere il legame che c’è tra brani del Natale e cinema. Per fare un primo esempio pratico, Have Yourself a Merry Little Christmas è una delle canzoni che troviamo in un’opera cinematografica.

Have Yourself a Merry Little Christmas

La canzone Have Yourself a Merry Little Christmas è stata scritta nel 1943. La prima a inciderla fu, l’anno successivo, l’attrice Judy Garland, vincitrice nel 1940 dell’Oscar giovanile. Sempre Garland interpreta il brano nel film del 1944 Incontriamoci a Saint Louis, con la regia di Vincente Minnelli. Nel cast oltre alla voce della canzone con la quale apriamo questo nostro articolo ci sono tra gli altri Mary Astor e Lucille Bremer.

Il film narra la storia di Esther, personaggio affidato proprio a Judy Garland, la quale agli inizi del Novecento viene informata della necessità di trasferirsi da Saint Louis a New York per ragioni professionali del padre. La scena nella quale si vede Judy intonare la canzone è quella in cui il personaggio di Esther cerca di confortare la sorellina triste per i fatti che stanno scuotendo la vita della loro famiglia.

generation z friends christmas party singing at pianopinterest
RyanJLane//Getty Images

Le canzoni di Natale: White Christmas

La seconda canzone della nostra raccolta arriva direttamente da uno dei più famosi film a tema Natale degli anni Duemila, ovvero Love Actually - L’amore davvero, opera del 2003 diretta da Richard Curtis. La versione della canzone contenuta nella pellicola con nel cast tra gli altri Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley è interpretata da Otis Redding, voce di brani come I’ve Been Loving You Too Long e (Sittin' on) the Dock of the Bay.

Il brano, scritto da Irving Berlin, non è nuovo al successo cinematografico, in quanto ha ottenuto il premio Oscar alla migliore canzone nel 1943 come parte del film del 1942 La taverna dell’allegria, con la regia di Mark Sandrich, in versione cantata da Bing Crosby. Al brano nel 1974 è stato inoltre conferito il Grammy Hall of Fame Award.

Last Christmas

Sembra impossibile riuscire a menzionare tutte le canzoni di Natale ma probabilmente, se a ciascuno di noi venisse chiesto di compilare una lista di brani natalizi, saremmo in molti a inserire nell’elenco Last Christmas, canzone degli Wham! uscita nel 1984. Il successo del duo formato da George Michael e Andrew Ridgeley è presente nel film anch’esso intitolato Last Christmas, opera del 2019 con la regia di Paul Feig.

Il brano è intonato da Emilia Clarke, interprete del personaggio protagonista dell’opera, Kate. Tra le curiosità inerenti al film c’è il fatto che Ridgeley degli Wham! vi compare in un cameo. Nel cast oltre a Clarke ci sono tra gli altri Henry Golding, Emma Thompson e Michelle Yeoh.

le canzoni di natalepinterest
MilosStankovic//Getty Images

All I Want for Christmas is You

Le canzoni di Natale più famose nel mese di dicembre “tornano” a suscitare grande entusiasmo. Tra quelle maggiormente vivaci e coinvolgenti c’è un grandissimo successo degli anni Novanta diventato un vero e proprio classico del periodo delle festività, ovvero All I Want for Christmas Is You, pubblicato nel 1994 come primo estratto dal quarto album in studio di Mariah Carey, Merry Christmas.

Nell’album, interamente a tema natalizio, sono contenuti tra gli altri anche due brani famosissimi che affondano le radici più in là nel tempo e qui interpretati da Mariah ovvero Silent Night e Santa Claus Is Coming to Town. Insomma, All I Want for Christmas Is You nasce come un successo circondato da successi. Il brano è contenuto in un film già menzionato in questo articolo, ovvero Love Actually - L’amore davvero. La canzone è intonata da Olivia Olson, interprete del personaggio di Joanna.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione