TikTok oscilla continuamente tra due estremi: da un lato la mania per le estetiche e le etichette, dall'altro la voglia di normalità. Nell'ultimo anno il social ha prodotto infinite catalogazioni di "ragazze tipo": la That Girl che consuma frullati vegani e alle sei del mattino ha già rifatto il letto ed è stata a lezione di pilates, la Gross Girl che non lava il pigiama per venti giorni, la Goblin, la ragazza che sta chiusa in casa rigorosamente in tuta e si guarda bene dal mettersi il mascara per uscire. Ognuna di queste macchiette formato social influenza quella successiva, la supera per contrasto: rivendichiamo il nostro diritto a fare schifo, rivendichiamo il nostro diritto a cercare di migliorarci e via dicendo. Ma dove sono le ragazze normali, le "Normal girl"?

tiktokView full post on Tiktok

Naturalmente ci sono anche loro. «Ti metti il ​​deodorante naturale perché una parte di te vuole credere che possiamo ancora salvare il Pianeta, che i tuoi figli vedranno ancora la fauna selvatica. In realtà dubiti di avere figli», scherza Louise May (@loumayyy), che ha recentemente raggiunto un milione di follower su TikTok con i suoi video in cui racconta che significa avere vent'anni oggi. Significa che c'è la crisi, la guerra, la pandemia. Significa che il riscaldamento globale ci causa l'ansia che ci aggrava il burnout. Tanto vale riderci su.

Le Normal Girl sono un po' delle Bridget Jones: sanno cogliere il lato comico della loro situazione senza cadere (del tutto) nell'autocommiserazione. Indossano slip comodi e pigiami di pile, ma se c'è la loro crush sanno tirarsi a lucido. Secondo la TikToker @jeez_louise__, tra l'altro, le Normal Girl di oggi sono ben lontane da certe fortune che Bridget a quanto pare non si rendeva nemmeno conto di avere: una buona carriera nel settore della Tv, ad esempio, o un appartamento in Zona 1 a Londra. Le Normal girl fanno fatica a pagare le bollette e mangiano sul letto per carenza di metri quadrati nel loro bilocale condiviso. Insomma, sono come molte di noi. Sono rassicuranti, ma è per questo che TikTok si stuferà presto anche di loro e passerà alla prossima estetica aspirazionale.