A che livello di grossness sei? Ti dimentichi di cambiare le lenzuola per tre mesi? Vai a letto senza lavarti i piedi? Riesci a usare solo shampoo secco per più di una settimana? C'è di sicuro, da qualche parte, una piccola abitudine schifosa che non ammetteresti mai, nemmeno sotto tortura. Allora, forse sei anche tu un po' una Gross Girl, una "ragazza schifosa" e TikTok ti dà il benvenuto. Basta con questa idea che le donne siano sempre perfette e non escano mai di casa senza aver rifatto il letto e applicato la crema corpo. Perché la verità è che non siamo davvero così e il Gross Girl TikTok è qui per ricordarcelo.

tiktokView full post on Tiktok

Più che un trend, si tratta di una vera e propria community. «Sono stufa di tutta la merda esteticamente troppo gradevole su TikTok, quindi benvenuta nel Gross Girl Tok» , dice Michelle Battersby, fondatrice dell'app Sunroom in un video. «Ecco il mio letto che non ho intenzione di rifare, quelle persiane non verranno aperte». Poi fa un tour della sua casa in disordine, piuttosto simile alla nostra in questo momento. «Il mio account è per le ragazze un po' schifose», dice un'altra utente in un video da quattro milioni di visualizzazioni. «Quelle che sanno di poter contare sullo shampoo secco. Quelle che dormono con gli stessi pantaloncini forse per un paio di giorni di troppo. Quelle che usano solo gli slip all'ultimo giorno di ciclo. Quelle che a volte si addormentano senza lavarsi i denti. Quelli che a volte iniziano la giornata alle 16:00».

Il punto è che TikTok è invaso da video per automigliorarsi, per diventare più ordinate, più efficienti, più organizzate. Se vuoi essere "quella ragazza" che ogni mattina si beve una centrifuga al cetriolo e si mette a lavorare puntuale su una scrivania perfettamente ordinata, devi solo volerlo e comprarti un'estrattore. Ma le Gross Girl non lo vogliono. Il loro mood è quello di abbracciare la "messiness", il caos esterno (e interno), smettere di cercare di migliorarsi a tutti i costi e dormire sogni tranquilli con il cartone della pizza ai piedi del letto. A quanto pare non lo fanno per sentirsi dire brave, non sono delle pick-me girl che vogliono ostentare comportamenti "poco femminili" solo per sottolineare quanto siano «diverse dalle altre».

C'è chi ha subito problematizzato il discorso facendo notare che certi comportamenti non sono sani e possono essere sintomo di un disagio mentale. Ok, vero: se per giorni non trovi le forze per alzarti e fare una doccia forse è davvero il caso di chiedere aiuto, non c'è da scherzare. Ma qui non si parla di questo e non ha senso generalizzare: possiamo stare una settimana senza lavarci i capelli anche senza essere depresse o pensare di esserlo. Possiamo essere un po' schifose e assaporare il gusto di mollare la presa (e vedere che succede). Tanto poi si cresce, ci si imborghesisce, si compra il robot per pulire casa e andare a letto saltando uno step della beauty routine sembra il massimo della trasgressione. Fare qualcosa di schifoso diventa un guilty pleasure, ci ricorda di quando mangiavamo la pasta col tonno dalla tazza della colazione per mancanza di piatti puliti. Come dice TikTok, «Gross Girls have more fun», enjoy.