Cara Giada,

sono una ragazza innamorata di un ragazzo, da ben tre anni. Lui per la prima volta, si è fatto avanti, ma non ci siamo mai messi insieme. Lui con i suoi gesti, ed i suoi sguardi, mi ha fatto innamorare di lui, profondamente. Adesso che è estate, sto avendo la possibilità di rivederlo, di parlarci. Lui è sempre premuroso nei miei confronti, ed io mi innamoro sempre più. Ma tutto resta lì, puoi darmi un consiglio su come smuovere la situazione? Per fa si, che questa magia di un bacio avvenga?

Tua Martina

youtubeView full post on Youtube

Cara Martina,

Dal tuo candore deduco che tu sia una teenager. Che sweet dream questa tua evocazione quasi harry-potteriana della magia del bacio. Tendenzialmente gli uomini se non glielo dici non capiscono; devi essere molto esplicita con il tuo lui. Ricorda; c'è solo una cosa peggiore di un amore non corrisposto, la friend-zone. Proponigli un appuntamento, fatti offrire una Coca-Cola; mentre lui la sorseggia fagli una foto e digli "volevo ricordarmi questo momento" - potrebbe non capire ancora.

Se fossimo in una serie tv quei cinquanta fotogrammi (poco meno di due secondi) sarebbero davvero decisivi per capire se ti contraccambia o meno; dilazioniamo il minutaggio nella vita reale a dieci secondi, circa cinquecento fotogrammi.

Passiamo al piano B. Vai in bagno, mettiti un po' di lucidalabbra (magari mentre sei in bagno metti un like a una sua foto su IG) e ritorna con tutto il coraggio che sei riuscita a raccogliere. Respira profondamente come se fossi in alta montagna e diglielo (per convenzione di fiction della postessa lo chiamiamo Tancredi): Senti Tancredi, mi piaci. Se fossimo in una serie tv quei cinquanta fotogrammi (poco meno di due secondi) sarebbero davvero decisivi per capire se ti contraccambia o meno; dilazioniamo il minutaggio nella vita reale a dieci secondi, circa cinquecento fotogrammi. Luca Guadagnino can you hear me? E poi segui il consiglio del padre di Juno, un filmone che amavo quando avevo la tua età: "La persona giusta penserai che caghi rose dal sedere, quella è la persona con qui vale la pena stare". E ricorda mia cara Marty, i ghiacciai si stanno sciogliendo, nonostante tutto gli uomini sono ontologicamente meglio degli orsi polari affamati; l'attesa come pratica artistica è già stata lessicalizzata e e resa profittevole dal commediografo Samuel Beckett... Dichiarati! Fai della tua vita il tuo fotoromanzo a lieto fine!


Spero di esserti stata utile,

Un bacio postmoderno

Tua Giadessa