Mentre la curva epidemica scende il termometro sale, la voglia di uscire di casa è direttamente proporzionale a quanto ti sei sentita reclusa durante il lockdown, l'incertezza sulla data esatta di riapertura di scuole e uffici ti dà una vaga sensazione di libertà che non hai ancora capito come sfruttare.

Il tuo cuore dice "vai!", ma programmare un viaggio a medio raggio attualmente sembra una missione impossibile, non sapendo se i voli (pochi) attualmente disponibili decolleranno effettivamente, o se ti ritroverai in pieno agosto con un buono spendibile nel 2021, argh.

Che tu decida di buttare il cuore oltre l'ostacolo (ovvero prenotare, incrociare le dita e possibilmente andare!) oppure no, pensa subito al piano B e organizza una staycation in piena regola, sfruttando le possibilità anche low cost di una vacanza in giornata.

1. Fai un calendario degli svaghi

Hai una lunga estate davanti tra un anno accademico e l'altro, o solo un paio di settimane di break al lavoro? Pianifica le cose divertenti da fare in giornata. L'anticipazione ti farà pregustare la prossima gita al lago o una serata in disco, ma soprattutto eviterai code interminabili o giornate sold out. In più risparmi: è un modo furbo di ottimizzare il tuo budget per uscire di giorno, tornando a dormire a casa.

2. Prenota tutto ciò che puoi

Molti parchi divertimenti e acquatici hanno riaperto e richiedono la prenotazione anticipata, nelle spiagge le entrate sono contingentate, ristoranti e locali hanno una capienza più limitata del solito per garantire il distanziamento. Prenotando prima avrai il tuo posto assicurato. Leggi bene le misure di sicurezza e le policy di restituzione del biglietto in caso di maltempo o di emergenza sanitaria.

3. Sfrutta il verde!

Hai la fortuna di avere un giardino a casa tua o dei tuoi amici? Potete fare una colletta e comprare un tavolo da ping pong o un calcetto, una piscina fuori terra o un ombrellone e qualche sdraio per godervi le giornate all'aria aperta, prendere il sole e chiacchierare con una limonata ghiacciata in mano durante i pigri pomeriggi di luglio. Pianta l'igloo e fai glamping in giardino, con poche decine di euro puoi prendere un mini barbecue per la grigliata di Ferragosto.

4. Metti le stelline su Maps

Fai una mappa ragionata dei posti in città e dintorni, in cui organizzare attività all'aperto o una giornata fuori porta. Segna i parchi cittadini più cool dove andare a correre, quelli con le migliori radure dove stendere il tappetino e fare yoga o pilates, le piscine (meglio ancora se fanno il serale!), le spiaggette che conoscono solo i locals se abiti vicino al mare o al lago, i sentieri in montagna che portano dritti a una radura dove fare un pic nic al fresco, le terrazze dove fare l'aperitivo con DJ set al tramonto, le disco sotto le stelle dove aspettare l'alba.

5. Fai cool hunting in città

Nella tua città ci sono attrazioni che forse non conosci nemmeno, dallo skate park (in genere sono gratis e sempre aperti al pubblico) alla pista da go kart o al country club dove giocare a tennis. Con la pandemia tante strutture hanno deciso di offrire ingressi giornalieri, stile day spa: puoi finalmente imparare ad andare a cavallo o giocare a golf. Da lì a diventare una stella del polo come Harry e William è un attimo. Puoi andare al museo a cielo aperto a caccia di murales e street art nella tua città e scoprire i musei civici di arte urbana.

6. Fai la turista a casa tua

Quest'estate molte strutture turistiche avranno meno prenotazioni da parte dei turisti stranieri, per questo molti campeggi, hotel e resort decidono di proporre tariffe agevolate a chi abita nella stessa città o regione. È l'occasione per concederti una notte in un castello, un relais o un villaggio turistico, o semplicemente in un b&b vicino a casa o in un agriturismo dove sei già stata a pranzo ma prima d'ora non ti sarebbe mai venuto in mente di pernottare, visto che si trova a pochi chilometri da casa tua. Se il tuo budget te lo permette puoi regalarti un city break di lusso: dormendo a casa ti costerà molto meno farlo nella tua città che altrove.

Qualsiasi cosa tu scelga di fare, cambiare anche di poco ambiente e orizzonte fa subito vacanza!