Ti sei mai chiesta che cosa vede il tuo cane mentre guardi la tv? Se è accanto a te accocolato sul divano davanti a una scena di Amici, delle Iene o di un film, qualcosa dovrà pur vedere, no? E magari qualche volta ti sarà capitato di vederlo totalmente ipnotizzato davanti alle immagini che comparivano sullo schermo, e pensare che all’orizzonte non c’era nemmeno un gatto, ma come è possibile?

instagramView full post on Instagram

Che i cani abbiano iniziato a vedere (e non a guardare, perché c’è una bella differenza) la televisione proprio come noi umani? No perché se fosse così allora devi assolutamente fargli fare una bella full immersion de Il Trono Di Spade per vedere se anche il tuo amico a quattro zampe si entusiasma per la comparsa di Jon Snow, o se si rattrista per la morte del Khal Drogo, in modo da scoprire se anche lui si emoziona negli stessi istanti in cui lo hai fatto tu. E magari provate insieme le stesse emozioni.

Cosa vede il cane davanti alle televisione

Ma cosa vede un cane quando guarda la tv o, ancora peggio, quando inizia ad abbaiare o a leccare lo schermo? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Animal Cognition qualche anno fa, i cani possono identificare e comprendere le immagini che vedono comparire in televisione così come i suoni che le accompagnano. Ma come è possibile tutto questo? Grazie alle tv sempre più ad alta risoluzione le rezze canine ora possono finalmente vedere un’immagine molto più a fuoco, chiara e definita rispetto al passato.

Questo, però, non significa che il tuo cucciolo sia in grado di vedere qualsiasi cosa gli passi davanti agli occhi, secondo la scienza infatti molto spesso i cani intuirebbero ed elaborerebbero l’immagine secondo il loro intuito, percependo 'a grandi linee' quello che sanno osservando (quindi no, non vedrai mai la tua cagnolina con la bocca aperta e gli occhi sgranai davanti al video di un cane super muscoloso e forzuto). E per quanto riguarda la percezione dei colori? Anche qui le cose si complicano poiché a differenza degli esseri umani, che sono tricromatici (ovvero hanno la possibilità di vedere e percepire una vasta gamma di colori), i cani sono dicromatici e come tali hanno percepiscono il mondo nei toni del giallo, del marrone e del grigio. Non proprio il massimo della vita ecco.



Un altro dato decisamente interessante emerso nel 2017 grazie a uno studio pubblicato sull'International Journal of Human-Computer Studies i cani avrebbero una soglia di attenzione televisiva molto limitata rispetto agli umani, preferendo guardare lo schermo solo pochi istanti per volta. Quindi se già ti savi immaginando di organizzare una bella maratona di Harry Potter a base di popcorn e gelato insieme al tuo amico a quattro zampe sappi che lui sarà sicuramente al tuo fianco ma, molo probabilmente, invece che farsi coinvolgere dalle magiche atmosfere di Hogwars preferirà acciambellarsi accanto a te per farsi una bella pennichella. Per lo meno finché il gatto di Hermione non entra in scena.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI