Andare in vacanza con la tua amica Gemelli sembra una buona idea e sicuramente lo è. Ma per un breve, terrificante attimo, durante il viaggio ti chiederai come ti sia venuta un'idea del genere. Entra anche tu nel Gemelli-mood e cambia subito parere: averla nel lettino di fianco al tuo in spiaggia, e in generale nella vita, è la cosa migliore che ti potesse capitare! Ciononostante...

Saboterà ogni tuo piano di vacanza a due. Stai già pregustando il vostro viaggetto in stile Ferragnez, attaccate come una cozza l'una all'altra modello bromance? Scordatelo! Ai Gemelli piace circondarsi di tante persone, un po' per mettere in scena la loro attitudine a esibirsi di fronte al loro pubblico di ammiratori, un po' perché la monogamia amicale li annoia. Quindi aspettati che casualmente ti proponga una meta dove conosce già mezza spiaggia (perché ci andava da quando è piccola) o di raggiungere altri amici o che tali amici si materializzino di fianco al vostro ombrellone. Al 99% li ha invitati lei.

Prenotare sarà un'impresa titanica. L'idea era quella di andare a Mykonos, ma poi ha visto su Instagram una foto dell'influencer Tizia Caia a Santorini e si è fissata che dovete andare assolutamente lì. Nell'esatto istante in cui avete trovato per miracolo due posti su un volo low cost, proclama che lei non vuole farsi un milione di scale per andare al mare, quindi andrete a Creta che è più piatta. Anzi no, scusa, a Creta ci è già stata col suo ex, troppi ricordi, quindi torna valida l'opzione Mykonos. L'indecisione dei Gemelli è scritta nel loro DNA e non esiste fattore di protezione che riesca a schermarla un pochino. Se lasci fare a lei, preparati a scoprire la meta della vostra vacanza mentre siete già in macchina, dirette verso l'imbarco dei traghetti o l'aeroporto, chissà...

Ti circonderà di attenzioni (altrui). La tua amica Gemelli adora circondarsi di persone divertenti e possibilmente nuove, da adorare (o detestare) a prima vista, salvo poi cambiare idea mezzo milione di volte. Pretendere che ti riservi la sua attenzione totale è utopia pura, soprattutto in vacanza quando il suo innato senso della socialità schizza alle stelle. C'è la seria possibilità che il vostro ombrellone diventi il centro di gravità della spiaggia o che se andate a fare trekking sul cucuzzolo di una montagna attacchi bottone con le marmotte. È fatta così, lo sai. Peraltro alle marmotte piace prendere il sole, quindi può darsi che te le ritrovi anche sotto l'ombrellone.

Ridurrà drasticamente le tue chance di restare single, perlomeno fino a settembre. La Gemelli è libera come l'aria e soprattutto se ha passato un inverno di clausura e costrizione vorrà spiegare le sue ali d'estate e niente la potrà fermare. Neanche i tuoi vocali dove le chiedi dove si è cacciata, dopo due ore che è sparita senza lasciare traccia. È probabile che sia partita in missione verso il bar e torni con due fustacchioni e quattro ghiaccioli al seguito. La buona notizia è che uno è per te e parliamo del ghiacciolo. Quella cattiva è che conoscendola friendzonerà entrambi i fusti, perché ha adocchiato già qualcun altro, tre file di ombrelloni più in là.

Ti ingnorerà per dirigere le sue attenzioni su un pezzo di plastica o di carta. Da vera Gemelli DOC la tua amica è super cerebrale? Aspettati che si porti in spiaggia un Kindle stracolmo di romanzi e la Settimana Enigmistica. Preferisce il sudoku alle sudate sotto il solleone, o immergersi nella lettura anziché tra i flutti per fare acquagym, non è una novità. È probabile che passi tutto il tempo a rosicchiare la matita, ricoperta di SPF 50+, rintanata all'ombra come un vampiro, cercando di azzeccare il 15 verticale e sbuffando come un vaporetto quando sbaglia un incrocio. In compenso tirerà fuori aneddoti irresistibili capaci di intrattenervi per ore: gli argomenti di conversazione con lei non mancano!

Ti farà venire voglia di disamicarla. L'amica Gemelli è volubile come il cielo di giugno: un attimo prima splende il sole a picco, un secondo dopo arriva un temporale, ma non fai nemmeno in tempo a estrarre l'ombrello dalla valigia (notoriamente uno degli oggetti più introvabili dentro qualsiasi bagaglio, spoiler alert: probabilmente è rimasto a casa), che è già tornato il sereno. Tanto ormai la conosci, è così anche a casa, tutto il resto dell'anno e il tasto UNFOLLOW nella vostra amicizia non è contemplato. Aspettati qualche tempesta in un bicchiere di spritz, sapendo che come è arrivata passa. È fatta così, ma la ami anche per questo!