Le mamme sono sempre più social! Se anche la tua ti tempesta di messaggi su WhatsApp o ti manda vocali interminabili per chiederti se hai dato da mangiare al gatto, posta meme spassosissimi nella chat di famiglia dove siete tu, tua zia e tua sorella, tutti i tuoi cugini e pure la nonna, ti manda stickers adorabili con cagnolini che dissotterrano cuori quando devi dare un esame, fa partire un FaceTime ogni volta che le viene voglia di sentirti, allora sei nelle statistiche.

Una ricerca condotta da Doxa per Facebook rivela che 9 mamme su 10 sono su Facebook e circa la metà è "amica" su Facebook dei propri figli. I papà sono meno inclini a chiedere l'amicizia ai figli: secondo questa ricerca solo per il 36% dei papà lo fa, contro il 48% delle mamme.

Whatsapp lo usano davvero tutte! È lo strumento di comunicazione preferito per comunicare con i figli. Pensa che 8 su 10 mandano messaggi vocali e meme o foto divertenti, proprio come fai con le tue amiche! Una mamma su due fa anche videochiamate e chat di famiglia. Altro che mamme imbranate: sono sempre più sgamate! Questo però non significa che la tua mamma non apprezzi qualche suggerimento per usare meglio i social. L'indagine rivela che per oltre la metà delle mamme chiede ai figli trucchi per postare o su come funziona la piattaforma. Su Instagram le mamme spolliciano tanto e postano. Guardare le foto e le storie che pubblicano i figli è lo sport preferito di circa 7 mamme su 10.

Ci sono mamme che usano i social per tenere d'occhio cosa fanno i figli, specialmente più giovani, ma il rapporto cambia crescendo: i social sono un strumento prezioso per tenersi in contatto se vai a vivere in un'altra città per frequentare l'università, ma anche semplicemente per rendere partecipe la tua mamma di ciò che ami, ciò che fai, mostrarle un pezzetto della tua vita condividendo sulla tua timeline di Facebook articoli che ti interessano, la musica che ascolti, gli amici che tagghi, insomma tutto ciò che ti rende felice e hai voglia di condividere col resto del mondo, mamma compresa.

Interagire con tua mamma sui social è un modo di coltivare il vostro rapporto e ha benefici a lungo termine, perché riesce a colmare un gap generazionale: ricorda che lei è nata prima di Internet e dei social in generale, non è nativa digitale e deve fare uno sforzo extra per assimilare nuove funzioni e meccanismi che a te vengono naturali. E se qualche volta ti lascia in pubblico un commento che aveva intenzione di mandarti in privato, faglielo notare con gentilezza. Lo apprezzerà di certo.

I commenti naif o imbarazzanti di tua mamma non dovrebbero intimorirti più di tanto: le statistiche dicono che anche se oltre la metà di mamme e papà commenta e condivide abitualmente le foto postate dai propri figli, solo il 14% commenta post dei tuoi amici dove sei taggata.

Qualche scivolone però può capitare: a un genitore su quattro capita di mettere inavvertitamente un like su un post, quindi mettiti il cuore in pace, tua mamma mette like a tutto ciò che posti perché probabilmente qualche volta ci clicca sopra per sbaglio (blink blink). Tra gli errori più comuni che capitano a mamme e papà: di condividere per sbaglio un contenuto che non volevano e cancellarlo (o chiamarti impanicati per sapere come si cancella!), chiedere l’amicizia a qualcuno per errore o il peggiore di tutti, scrivere in pubblico pensando di inviare un messaggio privato. Ad alcuni è capitato di far partire per sbaglio una diretta Facebook. Nel 38% dei casi capita che la mamma non capisca l’ironia di un tuo post o non ne colga il significato e ti chieda spiegazioni... Tipico effetto "lost in translation" generazionale.

Le mamme sui social sono poco invadenti e hanno ben presente cosa significa rispettare la privacy: solo il 5% contatta i tuoi amici per chiedergli informazioni su di te. I figli, al contrario, sono molto più disinvolti: in moltissimi casi (42%) sono i tuoi amici a mandare richieste di amicizia a tua mamma! Un figlio su due riceve richieste di amicizia da amici dei genitori, probabilmente è successo anche a te.

Anche se vi separa lo spazio di una generazione, i vostri interessi sono più simili di quanto pensi. La ricerca condotta da Doxa per Facebook rivela che il 93% dei figli e l’89% dei genitori segue gruppi di hobby, viaggi, shopping e benessere, temi che appassionano entrambi, anche sei i figli interessano molto anche sport, fitness, moda e stile.

Una delle funzioni che accomuna le generazioni è l'uso dei social per ricordarsi dei compleanni degli amici, scambiarsi auguri, ma anche mantenersi in contatto con compagni di scuola e controllare che gli amici stiano bene: oltre la metà di figli e genitori ha utilizzato la funzione Safety Check, per comunicare di essere al sicuro durante terremoti o disastri naturali.

Tra gli interessi numero uno di mamme e figli ci sono le notizie: probabilmente anche tua mamma scorre il feed a caccia di news, per tenersi aggiornata sull'attualità o magari i gossip, in particolare i video che vengono visti dal 91% delle mamme. Perciò quando ti passa davanti un video carino, interessante o utile, una videoricetta o una videonotizia, non esitare a condividerlo con lei! Puoi segnalarle Facebook Watch, che è calibrato sugli interessi personali, o invitarla a uno Watch Party, per vedere insieme i video in tempo reale.

La tua mamma è di sicuro molto indaffarata e apprezzerà molto la possibilità di scoprire in 10 secondi come Beyoncé si è vestita all'ultimo Met Gala (perché tua mamma sa benissimo chi è e conosce il ritornello di Halo!)

Per evitare che tua mamma veda tutto, ma proprio tutto, ciò che posti, puoi evitare che veda alcuni dei tuoi contenuti impostando la privacy di un determinato post con la funzione “Amici tranne”. Ricordati che resta impostato in automatico anche sui post successivi, quindi dovrai ricordarti di toglierlo. Decidi anche se tua mamma può scrivere sul tuo diario e se può taggarti, attivando la funzione per approvare o rifiutare i tag che magari tua mamma aggiunge ai suoi post.

E se vuoi mettere i post di tua mamma in stand by per un po', ma senza toglierle la vostra preziosa amicizia, usa l'opzione “Metti in pausa” che trovi in alto a destra dei post: in questo modo potrai silenziarla per un mese, senza che lei ci resti male. Ovviamente quando ti manderà un audio di 5 minuti per chiederti cosa ne pensi dell'articolo che ha condiviso, dovrai farti trovare pronta. Una sbirciatina ogni tanto al suo feed per vedere cosa combina tua mamma può riservarti piacevoli sorprese.