Il 2018 su Instagram è stato un tripudio di cuoricini. Non solo quelli dei like, ma in tutti i sensi: cuori everywhere. Soltanto l'emoji a forma di cuore è stato usato 14 miliardi di volte solo nel feed di Instagram, se aggiungi tutte le volte in cui l’hai usato nei messaggi, su Whatsapp, probabilmente potresti raggiungere Marte mettendoli uno vicino all’altro.

Anche le Stories sono state invase da cuoricino: lo sticker Heart Love è stato l'adesivo di Giphy più usato. Il filtro facciale più usato di quest'anno, passata l'ossessione del musetto che abbiamo lasciato nel 2017, è stato quello con le freccette di Cupido e gli occhi a cuore.

La foto con cui Kylie Jenner ha annunciato a sorpresa la nascita della sua piccola Stormi, dopo aver tenuto top secret la sua gravidanza, con 18 milioni di like ha battuto il record assoluto della foto con più cuori su Instagram, che lo scorso anno apparteneva a Beyoncé, con 11 milioni di like per l'annuncio della sua gravidanza gemellare.

instagramView full post on Instagram

La seconda foto più amata del 2018 è quella in cui Justin Bieber a luglio ha dichiarato il suo amore a Hailey Baldwin, con cui si è fidanzato ufficialmente, donandole il suo cuore. Assieme a un doppio selfie in bianco e nero ha scritto su Instagram:

"Il mio cuore è COMPLETAMENTE e TOTALMENTE TUO e metterò SEMPRE te al primo posto! Sei l'amore della mia vita Hailey Baldwin, non vorrò trascorrerla con nessun'altra,"

Di che cuore sei?

Nella tastiera emoji non c'è un cuore solo, bensì 20 diversi cuori, di colori, forme e significati differenti. Su Emojipedia trovi la lista completa di tutti gli emoji a forma di cuore attualmente disponibili, dal cuore blu a quello trafitto da una freccia, il cuore che batte e il cuore col fiocco.

Ma cosa significano davvero? Una ricerca che ha associato i diversi cuori al contesto in cui sono stati usati ha rivelato qualcosa di molto interessante. Per esempio il cuore verde, che spesso viene usato per simboleggiare la gelosia, viene usato moltissimo anche per accompagnare foto di healthy food e durante i festeggiamenti di San Patrizio. Il cuore nero, introdotto solo due anni fa, significa humor nero e puoi usarlo quando fai una battuta un po' dark, per accompagnare uno status particolarmente macabro, un trucco emo o un selfie gotico. Il cuore blu viene usato molto per dare sostegno all'autismo, il cuore giallo per simboleggiare la primavera, e sempre secondo questa ricerca semantica il cuore che batte viene associato alla danza e la lettera chiusa da un sigillo a forma di cuore per i pagamenti, anziché (come ti aspetteresti) per rappresentare una lettera d'amore.

Nel 2019 butta il cuore oltre l'ostacolo

L'emoji a forma di cuore fa capire subito che sei coinvolta, che qualcosa o qualcuno ti piace molto, soprattutto se stai flirtando. Su Tinder, paradossalmente, il cuore è uno degli emoji meno usati, spiega il report The Year in Swipe 2018, mentre pizza e birra spopolano. Possibile? L'editor di Cosmopolitan Amy Davidson ha fatto un esperimento: ha provato a flirtare su Tinder usando solo emoji, prevalentemente cuori, smiley con gli occhi a cuore, la faccina che strizza l'occhio mandando un bacio a forma di cuore e cuoricini vari. In cambio non ne ha ricevuto nemmeno uno.

Può essere un problema di gender: i maschi sono ancora culturalmente meno inclini delle femmine a esprimere i propri sentimenti. Secondo una ricerca condotta da Brandwatch le donne usano molti più emoji degli uomini, e tra i 5 emoji più usati dalle donne ci sono il cuore rosso e quello viola.

Se anche tu esageri con i profluvi di cuoricini, sappi che uno studio scientifico del 2016 sull'uso degli emoji (all'epoca venivano ancora chiamati emoticon) condotto dalla psicologa Linda Kaye, ha dimostrato che le persone che nella vita reale sono più empatiche, sono anche quelle che online usano più emoji corrispondenti al loro stato d'animo perché hanno voglia di trasmettere i loro sentimenti in modo chiaro, usando un linguaggio universale che il loro interlocutore può sicuramente comprendere.