Si chiama Perimetro e segna il perimetro di Milano e anche il suo centro o meglio, il suo cuore, la sua essenza variegata che più variegata non si può. Perimetro è un progetto fotografico nato dalla voglia di raccontare Milano oggi, i suoi spazi, i suoi palazzi, le sue strade, ma soprattutto chi tutto questo lo anima: volti, personaggi, gruppi di persone. Un’istantanea sulla città che immobile non è. Anzi, tutt’altro. È proprio il movimento incessante delle persone che dà origine a idee, eventi, progetti, ma anche alla semplice vita di tutti giorni il soggetto preferito dai fotografi che creano Perimetro, come lo sono le architetture vecchie e nuove che cambiano volto alla città.

Yellow, Light, Photography, Illustration, Art, pinterest
photo courtesy Perimetro/Alessandro Vullo

Perimetro è una community e magazine online che raccoglie centinaia di fotografi che ogni mese creano reportage e progetti su Milano, che esplorano l’urbanistica o raccontano la vita dei suoi cittadini. Nel mese di novembre i fotografi che hanno partecipato al primo “numero” sono: Alessandro Furchino Capria, Alessandro Mitola, Alessandro Vullo, Angelo Cirrincione, Carlo Cozzoli, Delfino Sisto Legnani, Donald Gjoka, Hugo Weber, Lady Tarin e Sha Riberio.

Ma Perimetro è anche un progetto editoriale capace di mettere insieme media diversi: la fotografia con il web, il web con il magazine, il magazine con un libro. In un cerchio che si chiude con la creazione di un volume, appunto, che diventa opera omnia, ossia un Perimetro completo.

Yellow, Architecture, Column, Red, Lobby, Orange, Building, Floor, Interior design, Ceiling, pinterest
photo courtesy Perimetro/Delfino Sisto Legnani

Il lunedì e il giovedì il sito viene aggiornato con le gallery che raccolgono gli scatti della grande community di fotografi che collabora con Perimetro. Ogni mese, invece, esce il formato cartaceo, un estratto del lavoro pubblicato online di 32 pagine, a tiratura limitata e chiamato Tasca. Alla fine dell’anno i 12 numeri di Tasca potranno essere raccolti insieme per creare un unico volume, una sorta di raccoglitore che tira le fila di tutto ciò che l’obiettivo dei fotografi ha raccontato della città.

Apartment, Building, Architecture, Residential area, Neighbourhood, Urban area, Tower block, Human settlement, Snapshot, Facade, pinterest
photo courtesy Perimetro/Sha Ribeiro