La serie tv Friends ha festeggiato ben 24 anni dalla sua prima messa in onda lo scorso 22 settembre 2018. Un anniversario importante che celebra una delle serie più amate e apprezzate di tutti i tempi: ancora adesso amiamo Joey Tribbiani e le sue gag strampalate, adoriamo i look anni novanta di Rachel Green e quelli più stravaganti di Phoebe.

Ti sarà capitato di riguardare gli episodi di Friends più belli e di ripensare alla relazione on/off tra i personaggi interpretati da Jennifer Aniston e David Schwimmer, che per 10 stagioni si sono presi e lasciati infinite volte, lasciandoti col fiato sospeso. Nel tuo cuore sapevi fin dall'inizio che Ross e Rachel di Friends fossero predestinati: la cosa divertente (e anche un po' crudele) è che lo sapevano anche gli sceneggiatori, sin dalla prima stagione! Semplicemente, per mettere un po' di pepe al tutto, creando grande attesa sui ritorni di fiamma periodici della coppia più amata del piccolo schermo, hanno scelto di dividerli. E non una volta sola!

Photograph, Interaction, Romance, Musician, Musical ensemble, Music, Event, Performance, Love, Dress, pinterest
Getty Images

L'ammissione è avvenuta su Metro da parte del produttore esecutivo Kevin S. Bright: pare proprio che i due sceneggiatori Marta Kauffman e David Crane all'inizio fossero decisi a far mettere Ross e Rachel insieme senza particolari drammi, per poi cambiare completamente lo script una volta vista la grande passione dei fan per la coppia.

Così, anche se poi tutto finisce bene nell'ultimo episodio della decima stagione (sì, quello che ancora ti fa lacrimare!), David Schwimmer e Jennifer Aniston si sono divertiti a tenerti sulle spine mollandosi diverse volte. Anni dopo la messa in onda del celebre episodio in cui Rachel e Ross discutono sulla loro pausa di riflessione ("We were on a break!") c'è ancora chi discute su chi avesse effettivamente ragione tra i due. E pensare che era tutto costruito a tavolino per farti impazzire!

youtubeView full post on Youtube

Il "We were on a break" è uno dei tormentoni della serie: Ross lo ripete spesso per giustificare i suoi comportamenti mentre lui e Rachel non stavano insieme, un gioco che ancora adesso ti fa sorridere. E sebbene all'inizio, come confessato dagli sceneggiatori, sui due non ci fossero poi tanti dubbi, dopo la prima stagione ecco che le dinamiche on/off, i litigi, le relazioni, i matrimoni di Ross, persino le gravidanze cominciano a tenere banco, facendo sospirare i fan.

Una mossa azzardata, ma riuscita: "Sapevamo che gli spettatori li volevano insieme dopo il primo bacio", ha dichiarato anni dopo Marta Kauffman "ma abbiamo deciso di rischiare comunque tenendoli lontani". E mai scelta fu più saggia: riusciresti a immaginare la storia di Ross e Rachel di Friends senza le iconiche battute legate alla rottura (o presunta tale)?