Pensa ai tuoi venerdì o sabato sera quando con le amiche ti sei fatta un prosecco di troppo e magari eri a stomaco vuoto (ehi, bere responsabilmente sempre, come disclaimer della vita). E poi rifletti per un attimo sulle mattine successive, quelle in cui il cerchio alla testa ti fa sentire stretta in una morsa e con lo stomaco in subbuglio. L'immagine non è bella, prova a ricordarti la sensazione. Ecco.

Ora abbiamo la notizia che svolterà quei risvegli da incubo. Il brand Aldi, preso a compassione e mosso da intenti benefici (si fa per dire), ha creato un vino anti-hangover. Si tratta di un Prosecco biologico che ha delle caratteristiche che è probabile che attenuino le fastidiose conseguenze. Il contenuto di solfiti, utilizzati come conservanti, è ridotto rispetto a quello di un normale spumante e le uve sono coltivate "senza erbicidi e pesticidi". Anche questo potrebbe contribuire alla sua "leggerezza", almeno secondo la descrizione dell'azienda. In generale i vini biologici, avendo meno conservanti nel processo di produzione, tendono a rendere i postumi della sbornia più gestibili.

Il vino miracoloso contro l'hangover viene coltivato nella tenuta di 150 ettari della famiglia Corvezzo, 30 km a nord-est di Venezia, dove, inoltre, si sfruttano le energie rinnovabili.

vino-hangoverpinterest
Aldi

Comunque per sapere se funziona davvero bisognerebbe berne almeno un bicchiere. Non rimane che dire cin-cin e sperare che il giorno dopo vada tutto per il meglio. Certo se magari arrivi a 3 le cose potrebbero andare diversamente...

Se alla fine butta male lo stesso, qui c'è qualche strategia per combattere la sbornia.