Giugno è il mese del Pride e tutto il mondo si prepara a celebrare l'orgoglio della diversità e a supportare le comunità LGBTQI. Un evento che unisce le persone più disparate in ogni angolo del mondo e che coinvolge tutti, a partire dai bambini e le loro famiglie fino agli attivisti.

Per il Gay Pride 2018 in Italia sono tantissime le città che si stanno mobilitando per festeggiare a suon di musica e tra i colori dell'arcobaleno: uno spettacolo che non puoi perderti, ovunque ti trovi!

Dopo i fasti dell'ultimo Pride di Roma dello scorso 9 giugno 2018, quando più di mezzo milione di persone ha manifestato per l'uguaglianza di genere, adesso sarà il turno di Torino che si prepara a scendere in piazza il 16 giugno 2018. E non solo: l'Italia intera festeggerà il Pride con una serie di eventi pazzeschi, tutti legati da un intento comune: superare le diversità, svegliare la coscienza, attivarsi per il cambiamento. Ecco quelli più belli a cui puoi partecipare anche tu con le tue amiche!

TORINO PRIDE 2018, AL GRIDO DI "NESSUN DORMA"

torino-pride-2017pinterest
Getty Images
Un’immagine dal Torino Pride del 2017

Il 16 giugno 2018 Torino urlerà insieme ai suoi abitanti "Nessun Dorma!": è questo infatti il tema del Pride di quest'anno, un modo per risvegliare le coscienze e per spingere tutti a fare qualcosa di concreto. Il corteo partirà alle 16 da via San Donato angolo Piazza Statuto e raggiungerà festosamente Piazza Vittorio Veneto. Tra gli eventi collaterali anche una mostra dedicata a Ottavio Mai, che nel 1986 ha fondato a Torino la rassegna cinematografica Da Sodoma a Hollywood dedicata al mondo omosessuale.

l 16 giugno sono previsti anche i Pride di Genova, Caserta, Varese, Mantova e Siena. E anche al Sud si accende di colore a Barletta e Siracusa.

MILANO PRIDE WEEK 2018 CELEBRA L'ORGOGLIO LGBTIQ

pride-milano.2017pinterest
Getty Images
Il corteo del Pride di Milano del 2017

Sarà il Pride di Milano il vero evento dell'estate 2018: prenderà il via il prossimo 30 giugno 2018 con la parata e il corteo e durerà un'intera settimana tra incontri e manifestazioni. Puoi partecipare con un carro tutto tuo oppure puoi semplicemente tuffarti nella folla; infine, puoi anche dare una mano come volontaria. Un modo per partecipare attivamente a questa piccola, grande rivoluzione arcobaleno.

CATANIA PRIDE 2018, BRACCIA APERTE PER TUTTI

gay-pride-2018pinterest
Getty Images

Il claim del Pride 2018 di Catania è "Mare-Umanità-Resistenza" e si terrà il 23 giugno nella città siciliana. Un concetto di accoglienza che si apre verso tutti, anche per coloro che arrivano sulle nostre coste dal mare. Il corteo parte alle ore 18 da Piazza Cavour e si concluderà in piazza Teatro Massimo.

NAPOLI PRIDE 2018 TRA MUSICA, CANTI E BALLI

napoli-pride-2018pinterest
Getty Images
Un’immagine del Napoli Pride 2017

Anche Napoli si prepara al suo Pride, previsto per il prossimo 14 luglio 2018: con un percorso che si snoda tra le vie della città, da piazza Dante a via Toledo, fino all'arrivo nei pressi dell'Università Federico II.

RIMINI SUMMER PRIDE 2018, L'EVENTO DELL'ESTATE

Carnival, Public event, Event, Festival, Parade, Fun, Pedestrian, Photography, Crowd, Tourism, pinterest
Getty Images

La Riviera romagnola si accende ogni estate, ancora di più il prossimo 28 luglio 2018 a Rimini, quando il corteo del Pride illuminerà il lungomare e lo splendido centro storico. Un evento che si preannuncia come uno dei più caldi dell'estate grazie all'attiva presenza dei riminesi ma anche dei tantissimi turisti che affollano ogni stagione la città.