Questa sarà un'edizione speciale per gli Oscar 2018: il prossimo 4 marzo 2018 si festeggiano i 90 anni della notte che premia i film da guardare assolutamente in questo periodo. E mentre aspetti che le celeb calchino il red carpet per scoprire cosa indosseranno quest'anno, i fashion editor di Cosmopolitan.com hanno incrociato tessuti, colori, modelli e hanno eletto l'abito perfetto per la notte degli Oscar per darti una piccola anticipazione!

Nella categoria più ambita, quello che premia il Miglior Film, c'è anchel'italiano Luca Guadagnino con "Chiamami col tuo nome": quest'anno hai davvero da tifare in modo sfegatato per il tuo paese e i suoi talenti. La diretta della notte degli Oscar puoi guardarla anche in chiaro, su TV8: il live partirà intorno alle 22.50 con il pre-show e partirà alle 2, ora italiana. Sonno permettendo, ovviamente!

Vuoi scoprire il dietro le quinte di questa notte degli Oscar 2018? Puoi arrivarci preparata grazie a questo piccolo tour nelle 10 curiosità più calde di questa edizione.

1. L'Italia ha conquistato 4 nomination agli Oscar

Festa grande nella penisola grazie alle 4 nominations conquistate da Guadagnino: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non originale, Miglior Attore protagonista (Timothée Chalamet) e Miglior Canzone. La concorrenza è spietata soprattutto nella prima categoria, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: già essere nella rosa è già una grossa vittoria

2. ... più una nomination tutta al femminile

Luca Guadagnino non sarà l'unico a incrociare le dita la notte del 4 marzo: anche l'italianissima scenografa Alessandra Querzola è infatti in lizza per una statuetta per il suo lavoro in Blade Runner 2049. Go, Alessandra, go!

3. La forma dell'acqua nomination: a un passo dal record

Con 14 nomination solo La La Land, trionfatore degli Oscar 2017, Titanic e Eva Contro Eva sono riusciti a battere il record di nomination del probabile vincitore di quest'anno, The Shape of Water di Guillermo del Toro. Che ci è andato vicinissimo: se ne è portate a casa solo 13, tra cui quella per il Miglior Film. Secondo i bookmaker sarà il trionfatore di questa edizione.

4. Il Messico è il grande trionfatore di questa edizione

Guillermo del Toro, Alejando Inarritu e il film Coco: cosa hanno in comune? Una sola parola: il Messico. I due registi, il primo in lizza per vincere i premi più gustosi dell'Academy, il secondo ospite per un premio alla carriera, sono entrambi messicani; Coco, l'acclamato film della Disney Pixar per cui hai pianto tantissimo al cinema, è una celebrazione del Paese, delle sue tradizioni, dei suoi colori e costumi.

5. Lo scandalo di Hollywood e la campagna #MeToo

La scia dello scandalo scaturito dall'affair Weinstein continua ad avere proporzioni gigantesche. Sia Kevin Spacey che James Franco, accusati da diverse attrici di molestie, sono stati sostituiti dai film in programma, come nel caso di Tutti i soldi del mondo con Spacey: entrambi non presenzieranno alla cerimonia degli Oscar.

6. La prima volta agli Oscar: da Margot Robbie a Mary J.Blige

C'è una prima volta per tutto, anche per partecipare da protagonista alla notte più attesa dagli appassionati di cinema. Margot Robbie, il lizza per il suo ruolo nel film I, Tonya sulla stella del pattinaggio e Mary J. Blige stanno vivendo questa emozione. Per la cantante è addirittura doppia: è la prima volta che un attore viene candidato sia nella categoria che premia i migliori attori, sia in quella per Miglior Canzone come nel suo caso.

7. Meryl Streep regina incontrastata degli Oscar (e imbattuta)

Come si combatte un mostro come Maryl Streep, alla sua candidatura numero 21? Una missione impossibile, battere l'attrice più candidata di sempre: i bookmaker sostengono che potrebbe portarsi a casa anche una statuetta (la quarta) per il suo ruolo in The post.

8. L'amore regna sovrano nella notte degli Oscar 2018

Vincere è bello di per sé, figuriamoci farlo con la propria metà: è il caso di Emma Thompson e Christopher Nolan in lizza per Dunkirk, di cui sono produttori, di Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani, sceneggiatori di The Big Sick e di altre 6 coppie sul set e lontano dalla cinepresa.

9. La più anziana a concorrere per la statuetta? Ha 89 anni!

Si chiama Agnès Varda e anche lei il prossimo 4 marzo concorre per la vittoria di una statuetta nella sezione Miglior Documentario. Agnès è la più anziana mai nominata agli Oscar, con i suoi 89 anni: batte per una settimana lo sceneggiatore James Ivory, anche lui candidato per The Shape of Water.

10. Le donne degli Oscar 2018: dove sono finite?

Un'edizione un po' troppo maschile, quella di quest'anno, ma che ti riserva comunque grandi soddisfazioni sul fronte quote rosa. Quella per cui tifare assolutamente è Greta Gerwig: 35 anni, candidata al premio per la Migliore Regia di Lady Bird, è la quinta donna nella storia degli Oscar ad essersi accaparrata una nomination in questa ambita sezione.