Sei una studentessa universitaria e la sessione d'esami estiva alle porte ti fa salire l'ansia a mille? Pensa se, invece di studiare filosofia e anatomia, tu potessi studiare le stesse materie… applicate alla tua serie tv preferita!

L'idea ti stuzzica? Ad Harvard due professori hanno avuto l'idea di proporre per il prossimo autunno il corso "The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models", una sorta di mix tra storia e fantasy che parte dalla serie di successo Il Trono di Spade, in arrivo con la settima stagione il prossimo 16 luglio, e approfondisce la cultura del Medioevo (quello vero, senza draghi!). Insomma, se l'idea dovesse prendere piede in una delle più prestigiose università del mondo, forse anche tu un domani potresti ritrovarti a studiare teorie e tecniche di persuasione alla Cersei Lannister e Fenomenologia della riconquista del trono, anziché i soliti libri di testo!

Ma non è l'unico corso universitario stravagante proposto oggi da alcuni atenei. Ne abbiamo scovati altri sei in giro per il mondo, tutti attivi e davvero curiosi: pronta a rivedere i tuoi piani per il futuro?

A Baltimora puoi studiare gli zombie. L'Università di Baltimora non è nuova a questi corsi che mixano fantasia e realtà: in passato i protagonisti erano i super eroi Marvel nella cultura di massa, oggi invece ci si può iscrivere al corso di Pop Culture che vede come principali riferimenti… gli zombie.

Nel Kentucky puoi diventare la tata perfetta. Il corso The Professional Nanny program ha reso famosa la Sullivan University, un piccolo ateneo privato. Nell'arco di 12 mesi gli iscritti diventano tate perfette, con tanto di attestazione e certificati.

Diventa una artista delle marionette. Il corso in Puppet Arts proposto dall'Università del Connecticut va avanti dal 1969 e continua a mietere successi. Gli insegnanti sono figure prestigiose nell'intrattenimento e grandi conoscitori del mondo delle marionette: una deriva davvero interessante per chi vuole lavorare in modo originale nel mondo dell'arte!

Vuoi sfruttare la tua conoscenza su Harry Potter? Nel Regno Unito puoi! Il corso si chiama "Harry Potter and the Age of Illusion" e studia da diversi punti di vista il fenomeno sociale e culturale di cui il tuo maghetto preferito è assoluto protagonista.

Impara l'arte del surf… a scuola. Sì, hai capito bene: esiste un corso di laurea dedicata allo sport più estivo di tutti! Il corso di Surf Science e Technology è proposto dal Cornwell College e dura un biennio: non è solo un corso pratico di addestramento delle onde, ma affronta anche le materie psicologiche legate al rapporto tra uomo e oceano.

Il corso che forma gli hacker "gentili". Alla Abertay University in Scozia pensano che gli hacker non siano poi tutti da condannare: tanto che il corso di ben 4 anni Ethical Hacking insegna agli iscritti tutto quello che c'è sapere sulla cyber-sicurezza e su come proteggersi dagli hacker… quelli cattivi, però!