Con chi la passi la fine del mondo? Conviene iniziare a pensarci e trovare una risposta al più presto perché, almeno secondo TikTok, l'apocalisse ha una data molto vicina: il 24 di settembre. Ci evitiamo il cambio di stagione, le elezioni del 25 e persino i pranzi di Natale. Sul social è diventato un vero e proprio trend: video che parlano dei motivi per cui il mondo dovrebbe finire a breve e si interrogano su come succederà ipotizzando di tutto. Inutile dire che si tratta dell'ennesima teoria del complotto firmata QAnon, il gruppo cospirazionista di estrema destra che crede, tra le altre cose, che esista una rete di celebrità e politici democratici dediti alla pedofilia e al satanismo. C'è, però, anche di mezzo una puntata dei Simpson.

tiktokView full post on Tiktok

Come racconta Vice, sembra che la teoria sia nata per la prima volta sui canali tedeschi di QAnon su Telegram all'inizio di questo mese. I follower hanno iniziato a condividere un video che mostra il politico tedesco Friedrich Merz che parla al Bundestag dell'invasione russa dell'Ucraina a febbraio e, facendo confusione tra le date, nomina il 24 settembre al posto del 24 febbraio, giorno effettivo dell'inizio dell'offensiva di Putin. Merz nel video parla quindi del «24 settembre, un giorno in cui in futuro tutti ci ricorderemo dove eravamo e cosa stavamo facendo». Successivamente ha riconosciuto l'errore, ma ormai le teorie del complotto erano in atto, sostenute, a quanto pare, da un episodio dei Simpson.

secondo tiktok il mondo potrebbe finire il 24 settembrepinterest
Gracie Films 20th Television[a] 20th Television Animation

Il nono episodio della ventiquattresima stagione dei Simpson (24 e 9 starebbero a indicare la data fatidica) racconta infatti di un gruppo che si prepara proprio per la fine del mondo. L'episodio mostra anche una sorta di dispositivo a impulsi elettromagnetici che, secondo i seguaci di QAnon, sarà effettivamente responsabile di «attacchi informatici di massa» e l'inizio di «dieci giorni di oscurità» nel mondo reale. «Non sono sicuro che accadrà qualcosa il 24, ma qualcosa sta arrivando... lo sento», ha scritto questa settimana un membro del forum Great Awakening e negli Stati Uniti c'è stato un notevole aumento delle attività violente legate alle cospirazioni di QAnon. Per quanto sia vero che i Simpson hanno una lunga storia di curiose predizioni del futuro, compreso Trump che diventa Presidente, tutto fa pensare che questa volta non ci abbiano azzeccato. Certo, di questi tempi, tra pandemie, disastri ambientali e guerre, il mondo non se la passa sempre bene, ma l'opzione più probabile è che riesca a reggere ancora per un po'.