Questa è la storia di una fotografia. Ma anche la storia di un padre e di una figlia che (non) sono un padre e una figlia qualunque. Carlo Calenda, politico, dirigente d'azienda italiano e europarlamentare e leader di Azione, ha pubblicato su Instagram questa immagine, che gli ha regalato la figlia Tay, 32 anni, che lavora a Parigi come fotografa.

instagramView full post on Instagram

«È venuta a trovarmi mia figlia @tay_calenda e mi ha lasciato in regalo questa sua foto», commenta Carlo Calenda nella caption all'immagine, che ritrae due coppie di ragazze intente a baciarsi, mentre camminano abbracciate accanto a un gruppo di poliziotti in tenuta antisommossa i quali marciano, serissimi, in rigorosa fila indiana.

Abbiamo raggiunto Tay per chiederle la storia di questo scatto iconico e lei ci ha raccontato: «È stato un regalo per ringraziarlo del sostegno che mi ha sempre dato. È una delle mie prime foto che ho trovato buona e ho pensato che gli sarebbe piaciuta. L'ho fatta a Parigi, nell’autunno 2019, nelle strade della capitale sfilava La Manif Pour Tous, un'organizzazione cattolica di destra che si oppone alle unioni gay, alla procreazione medicalmente assistita per le donne sole e le coppie lesbiche e alla maternità surrogata. Un gruppo di attiviste femministe hanno protestato facendo un "kiss in" davanti al corteo. Dopo essersi fatte minacciare e quasi picchiare, la polizia le ha allontanate dalla folla. Questa foto è stata presa mentre non smettevano di baciarsi, facendosi scortare più in là». Grazie Tay che ce lo ricordi: è importante, non smettere di baciarsi, anche, soprattutto mentre ti scortano più in là. ♥