Ricorda un po' Greta Thunberg: ha 12 anni e vede il mondo davanti a sé farsi sempre più oscuro sulla base di scelte di persone che pretendono di avere in mano il suo futuro. Addison Gardner della scuola media di Buffalo a Kenova, West Virginia, è stata tra le numerose persone che si sono espresse in un'audizione pubblica contro un nuovo disegno di legge dello Stato che, non solo vieterà gli aborti nella maggior parte dei casi, ma consentirà anche di perseguire i medici che li praticano. Il suo discorso, preciso, diretto e molto potente, in un attimo è diventato virale sui social. «Alcuni qui dicono di essere pro-vita», ha detto ai legislatori repubblicani, «e la mia vita? Della mia vita non vi importa?».

xView full post on X

«Gioco per la squadra di pallavolo della scuola», ha raccontato. «La mia istruzione è molto importante per me e ho intenzione di fare grandi cose nella vita. Se un uomo decide che sono un oggetto e mi fa cose indicibili e tragiche, sarebbe giusto che io, che sono ancora una bambina, portassi in grembo e dessi alla luce un altro bambino? Dovrei sottoporre il mio corpo al trauma fisico della gravidanza? Dovrei subire le implicazioni mentali? Un bambino che non ha avuto voce in capitolo su ciò che veniva fatto al mio corpo?».

Purtroppo, nonostante le parole di Gardner e degli altri attivisti pro-choice, il disegno di legge è stato effettivamente approvato con un voto schiacciante di 69 contro 23. Poco dopo che la dodicenne ha pronunciato il suo discorso, tra l'altro, i repubblicani del West Virginia hanno anche adottato un emendamento che potrebbe non consentire l'aborto anche in caso di stupro o incesto qualora la gravidanza sia oltre le 14 settimane e se lo stupro non è stato denunciato. Come fa notare il Guardian, mentre Gardner parlava, a guardarla c'era anche Rita Ray, una donna di 80 anni che ha abortito clandestinamente nel 1959, 14 anni prima che l'Ivg fosse considerata un diritto costituzionale. In una foto scattata da Kyle Vass, un giornalista dell'American Civil Liberties Union del West Virginia, si vede Ray che sorride guardando la bambina. «Rita Ray, 80 anni», ha scritto un utente su Twitter, «che ha rischiato la vita prima della sentenza Roe abortendo da qualcuno che non era un operatore sanitario, osserva Addison Gardner, 12 anni, che contempla il proprio futuro senza accesso all'aborto legale».