Signore e Signori, è stato finalmente svelato chi sarà a condurre la cerimonia degli Oscar 2022. C'era molta attesa quest'anno perché, dopo tre anni in cui i vincitori venivano annunciati da diversi "ospiti" che si susseguivano nel corso della serata, Craig Erwich, capo di Abc, la rete americana che trasmetterà l'evento, aveva annunciato che gli Academy Awards avrebbero avuto di nuovo un vero e proprio presentatore. Era subito iniziato il totonomi: Tom Holland, Selena Gomez, Steve Martin, Tiffany Haddish e chi più ne ha più ne metta. Nessuno ci ha azzeccato, però: ieri a Good Morning America è stato annunciato che saranno tre comiche a dirigere lo spettacolo: Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes.

xView full post on X

Possiamo dirlo: è una vittoria della comicità femminile. Quello che le donne non siano portate quanto gli uomini per la comicità è un luogo comune molto radicato, basti pensare che nel 1989 le comiche di stand-up comedy britanniche erano il 3%. Ora la situazione è decisamente migliorata, ma la parità è ben lontana. In Italia, poi, siamo decisamente indietro: quando si tratta di far ridere, viene dato spazio principalmente agli uomini. Il produttore dello spettacolo Will Packer ha definito Schumer, Hall e Sykes «Tre delle donne più dinamiche ed esilaranti con stili comici molto diversi». «Non so chi abbia pensato che fosse una buona idea», ha commentato Schumer, «ma condurrò gli Oscar insieme alle mie buone amiche Wanda Sykes e Regina Hall. È meglio che vada a guardare qualche film», ha detto Schumer in un videomessaggio a Good Morning America. Sykes e Hall, invece, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: «Vogliamo che le persone si preparino a divertirsi. Ne è passato di tempo».

Schumer è una delle stand-up comedian più famose e amate dagli americani, è stata creatrice, attrice, co-produttrice e co-sceneggiatrice di spettacoli e film e ha vinto diversi premi. Regina Hall, invece, è diventata famosa per il suo ruolo come Brenda Meeks nella serie di Scary Movie, ha recitato in film e serie tv ed è stata la prima attrice afroamericano a vincere il New York Film Critics Circle Award. Infine Wanda Sykes ha una lunga carriera che spazia dal cinema, al teatro, fino alla stand-up comedy. Ha lavorato come attrice, sceneggiatrice, conduttrice e doppiatrice. Non possiamo che aspettare con ansia di vedere che forma prenderà la Notte degli Oscar affidata al talento e alla professionalità di queste artiste.