Dopo il successo delle Olimpiadi di Tokyo è abbastanza ovvio che gli occhi di tutti siano puntati sugli azzurri in gara ai Giochi di Pechino. Ok, forse in questi giorni di Sanremo ci siamo un po' distratti, ma nel frattempo le gare sono cominciate e l'Italia ha già iniziato ad accumulare medaglie quindi è il caso di mettersi in pari. Venerdì c'è stata la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali allo Stadio Nazionale di Pechino che si è conclusa, come da tradizione, con l’accensione del braciere olimpico da parte degli atleti cinesi Zhao Jiawen e Dinigeer Yilamujiang. Anche l’Italia, naturalmente, ha sfilato con una delegazione composta da circa un centinaio di atleti e accompagnatori, guidata dalla portabandiera Michela Moioli, campionessa olimpica di snowboard che ha sostituito Sofia Goggia da poco infortunata. I Giochi dureranno due settimane, fino al 13 febbraio e al momento l'Italia ha già collezionato una medaglia d'oro, tre d'argento e una di bronzo.

xView full post on X

Iniziamo dalla fine ossia dall'ultima medaglia vinta (finora): l'oro di Arianna Fontana nei 500 metri di short track un tipo di pattinaggio su ghiaccio basato sulla velocità. La trentunenne di Sondrio ha conquistato così la sua decima medaglia olimpica raggiungendo il record di Stefania Belmondo, che fino ad oggi aveva il primato di atleta italiana con più medaglie alle Olimpiadi. «Arianna sei nella storia! Mi hai commosso», ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò,«Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te».

Veniamo poi alle medaglie argentante. Federica Brignone è arrivata seconda nello slalom gigante femminile conquistando la prima medaglia italiana nello sci per questa edizione dei Giochi invernali. Si tratta della sua seconda medaglia olimpica, dopo il bronzo ottenuto sempre nello slalom gigante quattro anni fa a Pyeongchang. Francesca Lollobrigida, invece, ha vinto l'argento nei 3000 metri di pattinaggio di velocità su pista lunga. Per la pattinatrice classe '91 di Frascati (e, tra le altre cose, pronipote della famosa attrice Gina), è la prima medaglia olimpica.«Quattro anni fa non ero matura», ha detto a Repubblica, «Adesso no, sono al massimo, la strada scelta è quella vincente, non ho più rimpianti. Sono maturata. Ho un solo problema: devo metabolizzare quel che è successo, infatti non rispondo ai messaggi perché non sono in grado di farlo».

olimpiadi di pechino, ecco i vincitori italiani finorapinterest
Jean Catuffe//Getty Images
Arianna Fontana, Pietro Sighel, Arianna Valcepina, Yuri Confortola, Martina Valcepina e Andrea Cassinelli

Gli azzurri hanno trionfato anche nella staffetta mista di short track: la squadra composta da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Arianna Valcepina, Yuri Confortola, Martina Valcepina e Andrea Cassinelli si è aggiudicata il secondo posto dietro alla Cina. Last but not least, nel medagliere abbiamo infine anche il bronzo di Dominik Fischnaller nello slittino individuale. Fischnaller ha vinto domenica e, subito dopo, è risultato positivo al Coronavirus come già suo cugino Kevin Fischnaller, che ha dovuto rinunciare a prendere parte alla gara. Questo è solo l'inizio ma è già chiaro che, come ha sottolineato Malagò, «L'Italia c'è». »Date retta a me», ha aggiunto, «ne vedremo delle belle».