Gennaio è il mese delle to-do list. Certo ormai tutti i mesi sono mesi delle to-do list vista la nostra ossessione per l'organizzazione, gennaio, però, è anche il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi. Questo almeno sulla carta: c'è chi dice che il vero capodanno è e rimarrà sempre il primo di settembre. In ogni caso, che siamo rientrati dal mare o che abbiamo appena finito di disfare l'albero, il risultato non cambia, c'è la stessa identica ansia da prestazione, quella vocina che ci dice che abbiamo davanti anno da programmare. Un intero anno da programmare. Un lungo anno da programmare. Siete già nel panico? È normale (tranne per i Capricorni ovviamente) ed è per questo che ci viene in aiuto la cosiddetta 2 Months Rule, la regola dei 2 mesi che sta spopolando su TikTok.

tiktokView full post on Tiktok

Questo concentrato di saggezza Gen Z arriva da @tamillionaire4eva tramite un video che ha già raggiunto più di 55.000 cuoricini. La regola è tanto semplice quanto efficace: forse potevamo arrivarci da soli o forse avevamo bisogno di sentircelo dire da una TikToker? In ogni caso, se il pensiero di un intero anno da programmare pieno di obiettivi da raggiungere, nuove abitudini da creare e aspetti della vita da cambiare ci mette ansia, la soluzione è iniziare a programmare solo due mesi per volta. Secondo la ragazza, le cose migliori della vita, quelli che chiameremmo "colpi di fortuna" succedono quando la preparazione incontra la giusta opportunità. È impossibile quindi avere il totale controllo, ci sarà sempre il momento giusto da aspettare o l'imprevisto che sconvolgerà i piani.

tiktok e la regola per organizzare meglio i prossimi mesipinterest
IsabelPavia//Getty Images
Cercare di programmare l’intero anno può risultare stressante e causare ansia

Proprio per questo bisogna essere preparati, ma allo stesso tempo flessibili e - soprattutto - è importante evitare di farsi prendere dal panico finendo per rimanere immobili ad aspettare che sia la vita a decidere per noi. «Devi capire quali sono le cose che hai davvero sotto controllo e fare solo quelle cose» dice la TikToker. «Ad esempio», spiega, «se stai cercando di trovare lavoro o di cambiare lavoro, puoi passare i prossimi due mesi a identificare le aziende in cui vuoi lavorare, fare domanda per "x" lavori e aggiornare il tuo curriculum». E se un po' d'ansia viene comunque? Anche qui la soluzione è semplice: «Devi farlo e basta».