Dimmi che vuoi promuovere il diritto di voto senza dirmi che vuoi promuovere il diritto di voto. O, ancora meglio, dimmelo come se fossimo in un film di fantascienza e un giorno tutte le televisioni si sintonizzassero sullo stesso canale, tutti gli smartphone pure e anche tutti i maxi schermi nelle piazze del mondo: tutte le trasmissioni interrotte per lasciar spazio a un messaggio direttamente dal 2055. Sì, qualcuno l'ha fatto davvero e il risultato è il nuovo video realizzato da Katy Perry e Orlando Bloom per sostenere l'approvazione del For The People Act. "Siete la nostra unica speranza. L'America che conosci non esiste nel nostro futuro. La democrazia è morta. Non abbiamo voce" dice Bloom invecchiato e malandato in uno scenario apocalittico. "È iniziato tutto con la soppressione degli elettori in tutta l'America. Le leggi sui diritti di voto sono morte al Senato. I seggi elettorali sono stati chiusi. Abbiamo perso il nostro diritto di voto" aggiunge Perry con lunghi capelli grigi trafelata mentre la trasmissione sta per venire interrotta. Due cose da dire: intanto "geniale" e poi anche un bel "couple goals", no?

youtubeView full post on Youtube

"Questo non deve essere il nostro futuro. Avete il potere di cambiarlo. Salvate la democrazia finché potete", concludono i due prima di fuggire da chi li sta cercando e di aggiungere "Contattate i vostri senatori". Ovviamente non può mancare anche un riferimento alla loro bambina di 9 mesi: "Dite a Daisy che la amiamo" e noi siamo già qui in attesa di un sequel. "Il For the People Act è l'atto legislativo più importante della nostra vita e il 70% del popolo americano lo sostiene", ha dichiarato Bloom in una nota dicendosi felice di collaborare con RepresentUs per promuovere questa legge. "Deve passare o rischiamo tutte le libertà promesse dalla democrazia americana", ha aggiunto. Anche Perry crede molto nell'importanza di tutelare il diritto al voto negli Stati uniti e nella stessa dichiarazione l'ha ribadito. "Come abbiamo visto di recente in Georgia e in Texas, i politici stanno attaccando la nostra libertà di voto attraverso l'approvazione di leggi che rendono più difficile per gli anziani, i veterani, le comunità di colore e gli elettori rurali esprimere il proprio voto", ha spiegato la cantante "Il tempo stringe per fermare i loro sforzi".

Secondo l'organizzazione no profit RepresentUS, il For the People Act ha lo scopo di "porre fine ai brogli di parte, garantire e modernizzare le nostre elezioni e fermare il controllo della politica da parte dei grandi investitori". Il disegno di legge inoltre "metterebbe fine ai 389 progetti di legge contro l'elettorato i legislatori statali hanno introdotto in 48 Stati da marzo". È la seconda volta che democratici cercano di far passare la legge per rendere il diritto di voto più accessibile e tutelato: nel 2019, il disegno è passato alla Camera ma è stato poi bocciato al Senato controllato dai repubblicani. A oggi perché potesse passare il Senato, ci vorrebbero 10 voti repubblicani, dunque non uno scenario particolarmente roseo. Ora però che Katy e Orlando ci hanno parlato direttamente dal 2055 le cose potrebbero cambiare, no? Del resto non si può mica lasciarli soli in quel mondo apocalittico...