Che programmi hai per l'estate? Se studi, tre mesi sono lunghi: approfittane per imparare qualcosa di nuovo, divertendoti!

Impara a scrivere dagli scrittori

Il sociologo Malcolm Gladwell è un mago dello storytelling, nonché autore di best seller consigliatissimi da mettere in valigia: nel suo Fuoriclasse, (Mondadori, 2008) racconta come i geni moderni, da Bill Gates a Mark Zuckerberg, hanno cambiato il mondo. Nel suo libro spiega un fatto affascinante: molti di loro non hanno una laurea, ma sono diventati i numero uno nei loro settori allenandosi moltissimo, ovvero studiando a fondo la loro materia. Funziona così anche per i piloti, che prima di ottenere il brevetto devono accumulare ore di volo, e per gli sportivi. Su Masterclass l’autore tiene un corso online in 24 lezioni in cui ti insegna a trovare le storie nei posti più impensabili e trasformarle in narrazioni che spaccano: hai 7 giorni gratis per provarlo e vedere se ti piace.

Fai un corso di yoga davvero speciale

Quest’estate ce ne sono alcuni davvero interessanti in giro per l’Italia. Al Castello aragonese di Ischia, un antico monastero davvero suggestivo, fino al 27 luglio, puoi partecipare al corso del maestro napoletano Enrico De Luca, uno dei tre migliori trainer di yoga al mondo. Non solo asana nell’hortus conclusus del castello, ma anche yoga tra le onde in equilibrio sulla tavola da SUP, circondata dal meraviglioso Golfo di Napoli. E poi via sulla rotta delle Sirene, tra Capri e Positano. E se ti perdi queste retreat, sul sito di Zoé Animal Yoga trovi le prossime date.

Do you speak english?

Vuoi assolutamente diventare fluente in inglese, durante l’anno non hai mai tempo? Sfrutta l’estate! Il metodo più efficace, a detta degli esperti, è l'instant english di John Peter Sloan: la sua tecnica “building blocks” costruisce le frasi utilizzando la grammatica e il vocabolario come mattoncini. In più lui è simpaticissimo e fa un sacco di esempi. Su Audible trovi il suo corso Listen and learn, 27 episodi da 20 minuti in cui ti insegna le sue pearls (parole nuove) i false friends (parole che assomigliano ad alcune italiane, ma hanno tutt’altro significato), i segreti della pronuncia perfetta e una interessante spiegazione delle differenze tra l’inglese british e quello americano. L’abbonamento ad Audible per poter ascoltare il corso (e tanti altri contenuti che ti segnaliamo qui) costa 9,99 € al mese.

#domenicalmuseo

Approfitta della calura estiva per fare un tuffo nell’arte classica e contemporanea nella tua città o nella località dove sei in vacanza. La prima domenica del mese è sempre gratis! Sono 480 in tutta Italia i musei, siti archeologici e monumenti in cui puoi entrare gratuitamente, alcuni solo su prenotazione. Tra i più particolari (e spettacolari!) ti segnaliamo: il Parco archeologico di Sibari in Calabria, la Galleria estense a Modena, gli Uffizi e il giardino di Boboli a Firenze, il Museo della Biodiversità di Napoli, la Pinacoteca di Brera a Milano, Villa della Regina e Palazzo Carignano a Torino, il Museo Diffuso di Borgo Terra a Lecce, l’area archeologica "Su Nuraxi" in Sardegna, la casa di Pirandello ad Agrigento, il Museo d’arte orientale a Venezia, il Castello di Miramare a Trieste.

Cavalca l’onda!

AirBnb Experience ha un’intera sezione dedicata al mondo del surf: lezioni con i migliori surfisti del mondo, da Bali a Santa Barbara, dalla Costa Brava alle Hawaii. E se l’onda non arriva? Prova lo Stand Up Paddle negli specchi d’acqua più tranquilli. Ce ne sono anche in Italia! Puoi fare SUP a Bergeggi, l’isoletta nella Riviera di Ponente a pochi chilometri dalla costa. A Porto Empedocle in Siclia surfi con i trainer esperti alla Scala dei Turchi: si arriva a bordo di un pullmino vintage e via verso le onde! In Sardegna, sulla meravigliosa isola di San Pietro, la host Diana ti accompagna a fare SUP nelle calette più suggestive dell’isola, irraggiungibili via terra. Un’esperienza approvata dalla World Surf League.