Avete mai sentito parlare di «skinificazione» dei capelli? È un termine che si riferisce al fatto che negli ultimi tempi gli shampoo assomigliano a prodotti per la pelle, almeno quanto a composizione, e i negozi sono pieni di creme e scrub per la cura del cuoio capelluto. Intanto su TikTok sono virali migliaia di video che mostrano chiome lunghissime curate con la tecnica dell’oleazione. Io, dall’alto della mia esperienza – una folta chioma riccia – so esattamente dove si sta andando a parare. Sono stata ossessionata dalla hair care: la mia routine prevedeva sette prodotti e sessioni infinite di trattamenti e colpi di spazzola, oltre alle maschere per la notte. Devo dirvi però, che da quando ho ridotto gli step a tre, i miei capelli sono più belli che mai. Se anche voi siete state colte da questa mania, e i vostri capelli non solo non stanno migliorando, ma paiono peggiorare di giorno in giorno, non state impazzendo. Diciamo la verità: è meglio non esagerare quando si tratta di capelli. Ecco perché.

L'accumulo dei prodotti rende i capelli spenti

Secondo Jennie Roberts, esperta di capelli afro per SheaMoisture, «l’uso di una quantità eccessiva di prodotti per capelli, come balsami o maschere, specie se non risciacquati adeguatamente, può portare a una sorta di "accumulo", facendo apparire i capelli spenti e appesantiti». La tricologa Hannah Gaboardi aggiunge che questo accumulo «può ostruire i follicoli piliferi e alterare l’equilibrio naturale del cuoio capelluto, causando irritazioni, forfora o addirittura la caduta dei capelli». Un’infilata di effetti che nessuno di noi vorrebbe sperimentare. Il motto deve allora essere «pochi ma buoni». Ma come selezionare i prodotti giusti? Attraverso i consigli degli esperti, Cosmopolitan prova a rispondere.

L'abuso di idratazione e nutrienti ha effetti collaterali

Si può esagerare in entrambi i casi, e con pessimi risultati. Troppo balsamo = troppa idratazione, che secondo Roberts «può appesantire i capelli e farli sembrare mosci e piatti, privi di volume». L’estrema morbidezza rende i capelli “mollicci”, più fragili e non definiti. Troppi nutrienti causano problemi opposti, ovvero capelli secchi e rovinati, tendenti all’effetto crespo, alla rottura e alle doppie punte. E questo circolo vizioso non può che portarvi a ricorrere ad altri trattamenti.

Un altro rischio: le irritazioni cutanee

È positivo che oggi si presti maggiore attenzione al cuoio capelluto, ma è una parte molto sensibile, soprattutto se si introducono tanti nuovi prodotti in poco tempo, senza sapere come interagiranno. «Se avvertite prurito, sensibilità o infiammazione, la colpa potrebbe essere proprio dell’abuso di prodotti», afferma Roberts, e spiega che un loro uso eccessivo può «irritare la cute e alterarne l’equilibrio, causando forfora o dermatite».

Ripartire dalle basi: shampoo e balsamo

Il settore hair care è in continua evoluzione e molti prodotti sul mercato forniscono soluzioni concrete a problemi reali. Ma spesso, conviene optare per un approccio minimalista. «La semplicità è la chiave: così si riduce il rischio di sovraccaricare i capelli con prodotti chimici aggressivi, che li seccano e danneggiano», afferma Gaboardi. «Usando pochi prodotti selezionati, nutriamo gli oli naturali dei nostri capelli, che risulteranno protetti e rafforzati, meno crespi e più luminosi», aggiunge Gaboardi. Per questo conviene partire dalle basi: lavare e idratare i capelli con shampoo e balsamo. Per trovare i prodotti giusti per le vostre esigenze, provate a consultare la nostra guida qui accanto.

Come costruire una hair routine su misura

Questi tip pratici e semplici vi accompagnano allo shopping per ogni chioma. Per quanto riguarda il lavaggio, Roberts suggerisce: «fate lo shampoo da due a tre volte a settimana, o secondo necessità, in base al tipo di capelli e alle condizioni del cuoio capelluto. I capelli con texture afro richiedono lavaggi meno frequenti. Optate per uno shampoo delicato e prodotti privi di solfati». Mentre in termini di idratazione consiglia: «Usate il balsamo dopo ogni shampoo, concentrandovi sulle medie lunghezze e sulle punte. Non applicatelo sul cuoio capelluto, per evitare accumuli e untuosità, e assicuratevi di scegliere il balsamo in base al vostro tipo di capelli e alle vostre esigenze».

Prodotti per capelli tendenti al grasso (di solito lisci, fini o molto sottili)

balsamo nutriente, gisou,
Balsamo nutriente

Gisou

Acquista ora

Gisou
balsamo leggero
Balsamo leggero
Pinalli
shampoo capelli grassi
Shampoo delicato
Davines

Prodotti per capelli grassi alle radici ma secchi altrove (trattati chimicamente)

balsamo idratante
Balsamo idratante
Rica
balsamo senza risciacquo
Balsamo leggero senza risciacquo

Mielle Organics

Acquista ora

shampoo
Shampoo ripara punte
Sephora

Prodotti per capelli secchi (di solito tinti, danneggiati o ricci)

shampoo idratante anti crespo
Shampoo idratante anti-crespo
Sephora
conditioner idratante
Conditioner idratante

Pureology

Acquista ora

Notino
crema capelli idratante leave in
Crema idratante senza risciacquo

Divina Black

Acquista ora

Divina Blk

Selezione prodotti a cura di Elena Quadrio