Per anni, l'unica risposta alla domanda «Dovrei farmi la frangia?» è stata inequivocabilmente negativa. Poi, c'è stato il Covid e la frangia è diventato il dettaglio da aggiungere a qualsiasi taglio di capelli, specialmente se realizzata davanti allo specchio e con in sottofondo una delle hit di TikTok. Da allora, i tagli di capelli con frangia sono diventati una delle tendenze più amate dalle passerelle e dalle star, ma anche dai social. Se ne sono viste davvero di tutti i tipi: da quella leggera a quella piena, fino a quella a tendina. Una versione chic e modaiola, adatta anche agli indecisi: la silhouette leggera e aperta al centro della fronte, infatti, permette di non tagliare drasticamente i capelli, evitando tutti gli inconvenienti tipici della frangia, a partire dalla difficoltà di gestirla. Per la primavera estate 2023, però, la classica frangia a tendina si trasforma diventando alla francese. Un tipo di frangia ancora più sbarazzino, da provare sui capelli lisci o sui ricci.

Frangia alla francese: cos'è?

Più corte al centro della fronte e lunghe all'altezza degli zigomi, la frangia alla francese rappresenta una frangia scalata. Lo scopo è creare un frangetta meno d'impatto rispetto alla classica silhouette netta e pari e realizzare, invece, una elemento che possa amalgamarsi con il resto del look. Ecco perché la frangia alla francese sta bene a tutti, indipendentemente dal tipo di capelli e dall'acconciatura scelta. L'effetto face framing, infatti, è garantito indipendentemente dalla texture. Indubbiamente, si tratta di un look molto adatto a chi desidera valorizzare gli zigomi, ma è importante mostrare al proprio hairstylist quale tipo di risultato si desidera ottenere, soprattutto se non desiderate una frangia troppo pronunciata. Per creare una perfetta frangia alla francese, poi, è fondamentale che l'area tra le sopracciglia sia la più corta e che si allunghi progressivamente.

instagramView full post on Instagram

Come mantenere la frangia alla francese a casa

Per mantenere la frangia fresca e leggera, occorre scegliere la giusta combinazione tra shampoo e balsamo: lunghezze e cuoio capelluto, infatti, devono essere idratati, ma non troppo appesantiti. Per ottenere la piega perfetta, poi, basta affidarsi a phon e spazzola, magari aiutandosi con un bigodino per ottenere un effetto blow dry. In generale, lo styling non dovrebbe essere troppo impostato: la frangia alla francese è fatta per essere portata spettinata, perciò, è sufficiente utilizzare becchi d'oca e forcine per ottenere la divisione a metà e valorizzare l'effetto scalato.