Scegliere un taglio di capelli non è mai facile, soprattutto quando si tratta di decidere tra lungo e corto. Pensato principalmente per incorniciare il volto e valorizzarne i lineamenti, la prima cosa a cui fare riferimento quando si prende in considerazione un cambio look sono proprio le geometrie che definiscono il perimetro e i dettagli della faccia. Capaci di disinguere un viso tondo da uno a diamante, allungato o rettangolare, tanto per menzionarne alcuni, le proporzioni tra altezza e lunghezza sono incisive nel determinare le modalità con cui ricreare armonia attraverso l'uso delle forbici (e questo vale anche per per la frangia). Trattandosi di equilibri tra dimensioni e distanze, non dovrebbe allora sorprendere che sia proprio un'unità di misura a rivelare quale taglio sta meglio al proprio viso.

Capelli lunghi o corti? Ecco il miglior trucco per capire quale taglio ci dona di più

Individuato dall'hairstylist Giles Robinson, Global Director of Traning and Education di Color Wow Hair, il trucchetto per capire come meglio valorizzare il proprio viso, e dunque scegliere tra un taglio lungo o uno corto, anche a caschetto, è racchiuso in quella che ha fatto il giro del mondo come la "regola dei 5,5 cm". In realtà, essendo l'unità di misura calcolata originariamente in pollici (2,25), la lunghezza esatta da prendere in considerazione è di 5,7 cm.

Come scegliere il taglio giusto con la regola dei 5,5 cm

tiktokView full post on Tiktok

Come mostrano i vari tutorial sui social e su Youtube, per metterla in pratica bisogna munirsi di un metro a stecca e una matita, o qualsiasi altro oggetto rigido non contundente da usare in alternativa. Con il primo strumento rivolto verso il basso, appoggiato sullo zero appena sotto il lobo dell'orecchio, e il secondo messo in orizzontale al di sotto del mento, la regola determina che se al punto di incrocio tra i due strumenti la lunghezza supera i 5,7 cm, allora significa che sarà un taglio lungo ad esaltare il proprio viso. Viceversa, se questa è inferiore a 5,7 cm, sarà un taglio corto a scansare ogni dubbio.