Splendidi e di carattere, i capelli ricci lunghi sono la nostra nuova ossessione. Se fino a qualche decennio fa le chiome curly erano stigmatizzate, oggi vengono prese a modello e finalmente trovano il successo che meritano. Ma per valorizzare davvero ogni riccio è necessario prendersene cura al meglio con un’apposita haircare, rendere il taglio funzionale con stratagemmi e geometrie accattivanti e sfruttare il colore per creare quel movimenti che solo le capigliature così wavy sanno ricreare. Ma come portare i capelli ricci nel 2022?

Qual è il miglior taglio per i capelli ricci?

I tagli lunghi ci consentono di giocare e gestire i ricci al meglio. Le tendenze del 2022 per quanto riguarda i capelli ricci lunghi si fanno nostalgiche e vintage. La frangia Anni ‘80 esercita il suo fascino, da sfoggiare con chiome scure dalle suadenti sfumature nocciola, caffè e cioccolato (quando la base è scura), oppure dalle nuance accattivanti del rame, del fragola e del biondo caldissimo. Con schiariture e giochi di luci e ombre si punta a incorniciare il volto, con il focus sulla parte anteriore della chioma. Sì a scalature – il taglio con capelli ricci corti dietro e lunghi davanti è hot – che consentono di dare profondità al taglio, e al riccio selvaggio, morbidissimo e super naturale. Il volume è fondamentale, e il ciuffo diventa il punto di forza di ogni hairstyle. Lo shag è trendy, con ogni tipo di lunghezza – ma con chiome folte e super long danno il meglio di sé. La riga in mezzo è ancora in voga, perfetta per ogni face shape – viso ovale, tondo, triangolare e a diamante. Insomma, le tendenze ci vogliono super wild e curly, con uno sguardo al passato e uno al futuro.

Tagli capelli ricci lunghi: frange e scalatura

Come abbiamo visto, frange e scalature sono un must quest’anno. L’effetto layer va ad alleggerire la chioma, rendendola anche molto più semplice da gestire. D’altronde, un riccio pesante tende ad appiattirsi e eliminare corpo e struttura dal taglio, mentre con una scalatura possiamo dare nuova vita ai capelli. Per quanto riguarda le frange, creano un effetto sofisticato che incornicia il volto e si abbina a ogni taglio. I ricci ampi possono optare per frange ariose, mentre quelli piccoli e stretti possono scegliere frange a tendina o scoperte.

Tagli per capelli ricci lunghi e forma del viso

Non sapete che tipo di taglio adottare per capelli ricci lunghi? Guardiamo alla nostra forma del viso per scoprire quello che può donarci di più.

  • Un viso ovale sta bene con tagli corti e pieni di angolature, ma se non volete toccare le lunghezze via libera a scalature e tagli alleggeriti, che allargano il viso. Per lo stesso motivo, puntiamo su hairstyle vaporosi, voluminosi e che mirano a definire il volto.
  • Per un viso rotondo puntiamo maggiormente su tagli con ciuffi che vanno a contornare il volto nei suoi lati. Anche la frangia è concessa, purché sia leggera e mossa. No ai tagli troppo geometrici e quadrati, meglio addolcire il viso con linee morbide e wavy.
  • Viso quadrato? I tagli lunghi sono il top, ma anche quelli pari e voluminosi. Un piccolo stratagemma? Portare dei ciuffi laterali che enfatizzano i lineamenti rendendoli più soft.
  • Se invece avete un viso allungato puntate su geometrie asimmetriche e scalature altrettanto impari per dare movimento al volto.
  • Per finire, con un viso a cuore optate per scalature all’altezza degli zigomi: daranno uno slancio al volto.

Capelli ricci lunghi donna: i colori di tendenza

Il colore può davvero fare la differenza quando parliamo di chiome curly. Le tendenze hair confermano che la palette safari è perfetta: le colorazioni dei capelli si ispirano alla natura, dall’argilla alla sabbia, dal colore del tramonto a quelle iper dark della notte. Sì a basi scure accese da schiariture che ci danno un suadente effetto sunkissed. I capelli diventano vaporosi, e il colore asseconda questo movimento dando ancora più slancio alle chiome ricce. Divertiamoci a mescolare nuance calde e fredde per una tinta davvero personalizzata e unica.

Capelli ricci lunghi: acconciature

Sì a hairstyle che assecondano la capigliatura, quindi mezze code, piccoli half bun con capelli sciolti, code basse e veramente morbide. Le trecce sono sempre un must, da sfoggiare super tirate oppure loose, su tutta la chioma o solo su qualche ciocca, nella versione classica o nella variante bubble. Gli accessori per capelli trovano la loro casa definitiva sulle chiome ricce, che vengono valorizzate da questi piccoli dettagli chic.

Capelli ricci lunghi: la migliore haircare

I capelli ricci lunghi possono essere croce e delizia: sono splendidi, ma possono essere una vera sfida per quanto riguarda la hair routine. Se non vogliamo chiome disordinate, sciatte, piatte e prive di forma, dobbiamo prendercene cura al meglio. La parola d’ordine è idratazione: un riccio nutrito è un riccio elastico e morbido. Per cui via libera a shampoo appositi, maschere, balsami e trattamenti all’ordine del giorno. Anche l’olio per capelli può fare la differenza, così come utilizzare il diffusore al minimo per evitare l’effetto crespo. E per quanto riguarda lo styling? Evitiamo l’effetto frizz e le chiome appesantite che possono far perdere la forma alla chioma. Utilizziamo prodotti delicati per trattare la capigliatura in maniera soft. Pettiniamo con delicatezza per evitare di rompere le fibre del capello, e mantenere in buona salute i capelli.