Chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci, e viceversa, si sa. Sei riccia naturale oppure ti sei stufata di portare i capelli lisci? Scopri tutti i consigli sui migliori tagli che ti aiuteranno a portare e gestire una chioma frizzante. Da quelli corti, passando per i tagli medi e arrivando a quelli lunghi, qualsiasi sia la misura che sceglierai, c'è uno stile pronto per valorizzarti.

Come fare un taglio di capelli ricci?

La formula «ogni riccio, un capriccio» si può considerare obsoleta: ti stai chiedendo qual è il miglior taglio capelli ricci per il tuo viso? E ancora, che taglio fare con capelli mossi? Se stai visualizzando nella tua mente i ricci rossi iconici di un'esordiente Nicole Kidman, sei nel posto giusto, al momento giusto.

In questa guida, infatti, scoprirai i 5 tagli più azzeccati per mantenere in ordine i boccoli in tutta facilità, dai tagli capelli ricci corti, passando per i tagli capelli ricci medi e infine approdando a quelli lunghi.

Come tagliare il ciuffo nei capelli ricci?

Annosa questione: come tagliare il ciuffo nei capelli ricci? In genere si tende a evitarlo, oppure a lasciarlo molto lungo, ma la moda (stavolta per fortuna) ci ha insegnato che la frangia non è off limits per le ricce. Basta calcolare la diminuzione di lunghezza dovuta all'increspatura, nel momento del taglio con testa bagnata, e si potranno portare splendidi capelli ricci naturali con frangia, anche corta. Abbiate coraggio! Intanto scoprite i tagli per capelli ricci migliori, che la includono nel loro stile.

Qual è il taglio migliore per i capelli ricci?

Ebbene, arrivati a questo punto, viene naturale chiedersi: qual è il taglio migliore per i capelli ricci? Quali tagli da donna con capelli ricci sono un must per tutte? Ecco una selezione di 5 tipologie di tagli ricci: da quelli con cui andare sul sicuro, a quelli più sperimentali e innovativi, un excursus per capire come si è passati dalla tendenza taglio capelli ricci 2020 ai tagli capelli ricci 2021, che già da questa primavera hanno imperversato, cercando di prevedere lo stile che sarà, anche nel 2022.

Capelli ricci corti

capelli ricci 5 taglipinterest
Pablo Costa / 500px//Getty Images

I capelli ricci corti rappresentano una scelta coraggiosa e di tendenza: fino allo scorso anno si sono visti in giro tanti tagli corti ricci asimmetrici, spesso associati anche ad audaci undercut e sidecut, cioè tagli corti ricci rasati.

Attualmente, tra i tagli corti ricci, vanno molto i capelli corti scalati, perfetti per valorizzare al meglio questa particolare tipologia di capello e portare volume all'apice della testa: la reference per questo stile è tutta anni '70 e permette anche di sperimentare tagli capelli corti ricci sbarazzini, con boccoli creati tramite asciugatura all'aria o con il diffusore, senza la necessità di accendere l'arricciacapelli. Insomma, può essere simpatico ricreare un effetto spettinato e non troppo preciso, texturizzato, da impreziosire con colorate fasce per capelli o composizioni di fermagli o mollettine. Per chi ha capelli mossi corti l'effetto naturale o beach wave, con ciuffo piuttosto che frangia, è un taglio facile, pratico da portare, che rispetta la natura del capello.

Caschetto riccio

capelli ricci 5 taglipinterest
Jerome Tisne//Getty Images

Non c'è classico più classico dello stile sofisticato di un bel caschetto: ce lo immaginiamo sempre extra liscio, perché, invece, non considerare anche il bob riccio medio? Si tratta, per chi non lo conoscesse, di uno di quei tagli capelli ricci corti dietro lunghi davanti. Una volta data la forma, rivolgendosi a bravo hairstylist, non è affatto difficile da portare e mantenere un caschetto riccio, anzi, la versione frizzante si rivela ancor più easy di quella smooth, con i giusti prodotti a portata di mano.

Capelli ricci scalati

capelli ricci 5 taglipinterest
Getty Images

Come mai i capelli ricci scalati li ritroviamo in gran parte dei tagli? Si va dai tagli capelli ricci corti scalati ai medio scalati tra i tagli capelli ricci di maggior tendenza, fino ai tagli ricci lunghi scalati.

Ebbene, quelli scalati tra i tagli capelli ricci hanno il potere di esaltare le proprietà di questa tipologia di capello, dal volume naturale alla morbidezza, nonostante sia per natura ribelle e indisciplinato. In poche parole il taglio capelli ricci scalati ne bilancia peso e volume, rendendo la chioma visibilmente più armoniosa nella sua forma.

Tagli capelli medi scalati mossi

Qual è stato il taglio capelli ricci media lunghezza 2021 più di tendenza? Di certo scalare è sempre una buona idea, tuttavia bisogna considerare anche chi ha una chioma tendente più al mosso che al riccio fitto. Ecco allora che, tra i tagli capelli medi scalati mossi, imperversa il mullet: se è vero che Non si esce vivi dagli anni '80, di certo i trend resuscitano sempre, dunque il taglio alla tedesca è tra questi. Fratina corta, lati quasi rasati e coda lunga dietro, in tanti lo hanno denigrato a lungo, ma non si può dire che le reinterpretazioni attuali non siano eleganti, specialmente se partono da una base mossa. Il mullet è anche tra i tagli capelli ricci con frangia assai corta, ma non per questo vietata alle ricciolute. Una versione più da comfort zone di tale taglio può essere considerata lo shag.

Capelli ricci lunghi

capelli ricci 5 taglipinterest
deniskomarov//Getty Images

Con i capelli ricci lunghi conta molto la loro stessa natura: se sono sottili, il riccio dovrebbe tendere ad essere abbastanza stretto. In questo caso si può provare anche un taglio pari. Per capelli grossi e spessi, invece, la scalatura è pressoché necessaria per evitare un eccessivo appiattimento sulla sommità della testa, dovuto al peso dei capelli lunghi. Da provare un bel caschetto lungo con frangia riccia, oppure prendere spunto da Cecilia Rodriguez.

Con una chioma folta e prorompente, sempre dagli anni '80 e dagli anni '90, sono tornati in auge i capelli volutamente portati crespi e le frisé: entrambe si rivelano scelte interessanti per un'occasione, una serata d'eccezione.