Da bambina, oltre a non correre con le forbici e a non accettare caramelle dagli sconosciuti, ti è stato insegnato a non tagliare i capelli da sola. In realtà, però, non si tratta di un’idea tanto assurda e imparare come fare e i trucchi per tagliarsi i capelli da sola a casa può tornare molto utile nel caso di un taglio di capelli sbagliato o quando hai bisogno di una spuntatina per regolare i tuoi capelli scalati ed eliminare le doppie punte. Per prima cosa, non dimenticare la giusta attrezzatura per poter replicare tutti i tagli di capelli del 2020, infatti, un paio di forbici professionali e i giusti prodotti per lo styling sono fondamentali per evitare di sfibrare i capelli. Se hai intenzione di provare a tagliarti i capelli da sola a casa, ricorda: meglio procedere eliminando pochi centimetri per volta per non pentirtene quando sarà troppo tardi.

tagliare-capelli-da-sola-come-fare-trucchipinterest
francesca scrimizzi//Getty Images
Spuntatina home made, oh yes.

TAGLI CAPELLI 2020, COME TAGLIARE I CAPELLI LUNGHI DA SOLA CON FRANGIA

instagramView full post on Instagram

Quando hai deciso di sfoggiare un taglio capelli lunghi con frangia, hai pensato fosse un’idea meravigliosa. Peccato che tu abbia cambiato idea non appena la tua frangetta ha cominciato a caderti sugli occhi. In questo caso, per regolare i capelli, non occorre correre dal parrucchiere ogni due settimane: puoi farlo da sola. Raccogli la porzione di capelli che devi accorciare sopra la fronte, poi, parti dalla sezione centrale, pettinando una ciocca e inumidendola leggermente. A questo punto, fai fare mezzo giro ai capelli e tagliali: in questo modo avrai realizzato una frangia simmetrica e leggermente più lunga ai lati. Ricorda di accorciare i capelli di pochi millimetri per volta, così da non ritrovarti con una frangetta eccessivamente corta. Naturalmente, questa tecnica è perfetta per accorciare la frangia su capelli corti, medi o lunghi ed è la base anche per realizzarla partendo da zero.


COME TAGLIARE I CAPELLI MEDI A CASA

Bob, caschetto e collarbone sono i tagli medio/lunghi più glamour dell’autunno 2019. Se anche tu hai deciso di cedere e vuoi creare a casa da sola un perfetto caschetto corto, preparati a dare un bel taglio netto alla chioma.

Farlo è semplicissimo, ma – ricorda – definitivo: lega le lunghezze in una coda bassa all’altezza della nuca e utilizza un secondo elastico per definire il punto esatto in cui tagliare. In questo modo otterrai un taglio capelli medi leggermente più lungo sul davanti e piuttosto geometrico, che potrai regolare in un secondo momento. Un ultimo suggerimento: non esitare o correresti il rischio di rovinare le punte.


LA SPUNTATINA ANCHE PER I CAPELLI MOSSI AKA COME TAGLIARE I CAPELLI A CASA TRA UN TAGLIO E L'ALTRO

Tagli capelli corti, medi o lunghi: tutti hanno bisogno di una spuntatina ogni tanto, per eliminare le doppie punte sfibrate e dare nuova vita alla chioma. Specialmente se hai i capelli mossi, per tagliarti i capelli a casa da sola devi inumidirli e pettinarli alla perfezione, eliminando tutti i nodi. Dividi quindi i capelli in sezioni e percorrile con le dita, proprio come hai visto fare milioni di volte al tuo parrucchiere, fino a raggiungere la porzione di capelli da spuntare ed esegui un taglio diritto. Ripeti il procedimento per tutta la chioma, unendo anche diverse sezioni per assicurarti che il taglio sia pari e che le punte rovinate siano completamente sparite.


TAGLI CAPELLI 2020, COME FARE I CAPELLI SCALATI ANCHE SENZA IL PARRUCCHIERE

Tra le tendenze capelli del 2020, i capelli scalati hanno fatto breccia in molti cuori essendo adatti a valorizzare tanto i tagli medio lunghi, quanto i capelli corti e quelli mossi o ricci. Per creare un perfetto taglio scalato a casa, raccogli i capelli in una coda alta cercando di posizionare l’elastico centralmente sulla fronte. Mettiti a testa in giù, pettina bene le lunghezze e taglia solo le punte per ottenere un bell’effetto scalato e uniforme su tutta la chioma senza nemmeno dover rinunciare a troppi centimetri.