Latte detergente e tonico sono da sempre la power couple che regala alla tua pelle luminosità, tono e morbidezza grazie alle azioni combinate dei loro principi che si prendono cura della tua pelle, a fondo.

Ma come si scelgono i migliori? Quali sono i più efficaci in base al tipo di pelle? Come si usa il tonico? E come si usa il latte detergente? Sostituisce lo struccante? Il tonico si risciacqua?

Noi abbiamo le risposte a tutte le tue domande e ti faremo venire voglia di armarti di dischetti e batuffoli di cotone. Skincare routine, arriviamo!

giphyView full post on Giphy

Latte detergente e tonico: i migliori per la pelle sensibile

Leggi la nostra guida definitiva a questi due prodotti cosmetici e scopri quali sono i più efficaci per il tuo viso in base alla tipo di pelle che hai. Prendi spunto dai nostri consigli per scegliere i 3 migliori detergenti e tonici per la pulizia del volto.

Latte detergente e tonico: pelle sensibile

Se la tua pelle ha spesso rossori, piccole irritazioni e si screpola facilmente sia con il vento che con il sole, hai bisogno di latte detergente e tonico che si prendano cura con dolcezza del tuo viso, idratando a fondo ma senza scombussolare i normali equilibri dell'epidermide.

La regola generale che tu devi tenere ben presente è che il make up, se indossato a lungo, può soffocare la pelle rendendo l'incarnato spento e causando possibili irritazioni... e stressando tantissimo la pelle sensibile!

Struccati sempre prima di coricarti e, nel weekend, concediti qualche ora senza trucco dopo aver seguito la tua skincare routine con un latte detergente delicato, ideale se senza parabeni e profumi, e un tonico lenitivo a base di Aloe Vera, che si prenderà cura della tua pelle rinfrescandola e regalandole una sensazione di comfort. Un momento di relax anche per la pelle più stressata!

Latte detergente e tonico: pelle secca

Se la tua pelle ha bisogno di extra idratazione ma odi le creme dalle consistenze troppo pesanti che lasciano lucida la pelle, l'ideale è utilizzare un latte detergente e tonico dall'effetto iper nutriente, come quelli a base di vitamina E e oli naturali, e scegliere una crema viso sorbetto, che non unge e rimane molto leggera sul viso.

Non dimenticare poi di fare la maschera nutriente almeno una volta a settimana, magari davanti alla tue serie Netflix preferita e a una tisana, per un momento relax.

latte-detergente-e-tonico-miglioripinterest
Getty Images

Latte detergente e tonico: pelle mista

Se il tuo viso ha la zona T più lucida e guance che tendono a seccarsi, niente panico: abbiamo il trucco!

Dopo esserti struccata normalmente con il detergente, applica picchiettando il latte detergente idratante sulle zone che senti "tirare" e che vedi più secche, tralasciando le zone che sono ricche di sebo.

Procedi poi con il tonico astringente sulle zone in cui i pori sono più dilatati, facendo però attenzione alla quantità di tonico sul dischetto: i prodotti sebo-regolatori spesso contengono alcool e non bisogna esagerare.

latte-detergente-e-tonico-miglioripinterest
Getty Images

Latte detergente e tonico come si usano?

La pulizia del viso è un passaggio fondamentale se vuoi avere una pelle tonica dall'aspetto sano e luminoso, con pori ristretti e incarnato perfetto anche senza fondotinta.

Utilizzare insieme latte detergente e tonico per la pulizia del viso rende questo beauty step facile e veloce, grazie all'azione combinata dei due prodotti che agiscono in sinergia, e ti regalano guance morbidissime e idratate senza dover trascorrere un'intera giornata alla SPA.

Avrai bisogno solamente di dischetti di cotone e di una fascia per capelli, in modo da tener lontana la tua bella chioma voluminosa dal viso.

Il primo passaggio del tuo rituale di bellezza per la pulizia del viso inizia struccandoti. Puoi levare via il make-up utilizzando un detergente o le salviettine, ma l'importante è che il trucco venga rimosso prima di passare allo step due.

Sai perché? Perché il latte detergente non è struccante e ufficialmente serve come finish per rimuovere le eventuali tracce di make up che sono rimaste ad esempio tra gli incavi del naso o tra le sopracciglia. Ma non solo.

Il latte detergente prepara al meglio la pelle per il tonico e finché non avrai un dischetto bianco e candido come la pelle di Biancaneve non potrai procedere. Hai preso appunti?

Una volta che la tua pelle sarà pulita, fresca e pronta grazie all'azione del latte detergente, versa qualche goccia di tonico sul batuffolo di cotone e picchiettalo su tutto il viso con delicatezza sulle zone sensibili o con più vigore sulle guance per un effetto wake-up freschissimo!

Ricorda poi che il tonico non va risciacquato e potrai direttamente applicare sul viso la tua crema idratante preferita.

Hai visto quanto è facile, così? Immagina il latte detergente e il tonico insieme come due migliori amiche efficienti e inseparabili, ecco!

latte-detergente-e-tonico-miglioripinterest
Getty Images

Ora che il latte detergente e il tonico non hanno più segreti per te sei pronta ad armarti di dischetti e avere la pelle più splendente di sempre!