Alcune questioni ritornano sempre ma, con il passare degli anni, le risposte alle domande generali possono cambiare: la conoscenza è in continua evoluzione, così come le nuove tecnologie e i prodotti offerti dal mercato. Di conseguenza, le nozioni e i consigli non rimangono invariati. Questo è anche il caso di uno dei più diffusi e controversi temi che ciclicamente tornano a affliggere il mondo hair: quando bisogna spazzolare i capelli? Dopo anni passati a farlo da bagnati, gli appassionati di beauty sembrano essersi convinti che per ottenere una chioma in salute è meglio effettuare il brushing quando questa è già asciutta, dopo il calore di un asciugacapelli o poche ore di esposizione all'aperta. Fondamentale è tuttavia ricordare che non tutti i tip sono universali, anzi quasi nessuno: ecco perché pettinare i capelli bagnati potrebbe fare male a qualcuno o essere la soluzione ideale per qualcun altro.

Pettinare i capelli da bagnati è sbagliato?

Come anticipato, questa è una di quelle domande per cui non esiste una risposta assoluta, che possa valere per tutti. Lo testimonia anche Jennifer G. Sullivan su The Cut, rispondendo al quesito di un lettore che lamenta di come l'asciugare i capelli da asciutti risulti, sulla propria chioma, in uno styling peggiore. Secondo la tricologa e creatrice per Dyson, L'Oréal, K18 e altri Angela Onuoha, la spazzolatura a secco è più adatta a chi ha i capelli lisci e ondulati, ma «per le texture più ricce, è in realtà più sano spazzolarli da bagnati». Ciò significa che la soluzione all'eterno hair drama dipenda dalle diverse tipologie di capelli.

Come si legge su The Cut, i capelli sono una questione chimica. Questi sono sani, forti e flessibili grazie a una serie di legami chimici presenti nella loro struttura proteica. Un particolare tipo di legame, il legame a idrogeno, si rompe temporaneamente quando il capello viene a contatto con l'acqua, rendendolo quindi più elastico, per poi riformarsi naturalmente una volta asciutto. Per i tagli lisci e ondulati, pettinare le ciocche in uno stato di maggiore elasticità, come da bagnati, significa sottoporli a una più alta probabilità di rottura, e quindi gli esperti consigliano di effettuare il brushing dopo l'asciugatura. Ma nei capelli ricci e texturizzati, un po' di elasticità in più può solo fare bene. Ogni punto in cui la struttura di questo capello si piega, si arriccia o si arrotola, è infatti leggermente più debole. Quando i capelli ricci e texturizzati sono asciutti, ci sono tantissimi di questi «punti di rottura», come definiti da Onuoha. Ma quando queste ciocche si bagnano e le forme dei ricci si ammorbidiscono, ve ne sono meno. «Ciò rende i capelli scivolosi, più facili da scorrere con le setole, prevenendo ulteriori rotture rispetto alla spazzolatura a secco», dichiara sempre l'esperta.

Come spazzolare i capelli senza danneggiarli

instagramView full post on Instagram

Capelli scivolosi e scorrevoli sono ciò a cui si deve puntare per una spazzolatura efficace e meno dannosa. Per ottenerli, il consiglio degli esperti è quello di aggiungere dei layer di sofficità per mezzo di prodotti indicati, ad azione idratante e districante: quindi balsami o hair detangler al primo posto, seguiti da conditioner senza risciacquo, oli, sieri, poi ancora gel, mousse e spray per lo styling. Il punto è che ogni brand possiede formule uniche e differenti e non c'è una soluzione magica adatta per tutti: sta al singolo sperimentare e individuare la propria personale formula magica. E cioè, come suggerisce Sullivan, trovare «un prodotto che soddisfi a sufficienza i vostri bisogni di scorrevolezza, ma che non impatti troppo negativamente sul risultato finale». Anche i diversi tipi di spazzola e le tecniche di brushing giocano un ruolo centrale nella ricetta per capelli il più sani possibile: «In generale, sia che si utilizzi la spazzola sui capelli bagnati o asciutti, è necessario districare con setole flessibili e ampiamente distanziate», sostiene Sullivan, sottolineando come queste siano da preferire a quelle con setole dure (come quelle di cinghiale), progettate per modellare le ciocche, che sono infatti più adatte per lo styling. Per quanto riguarda i movimenti, la tricologa e hairstylist Shab Caspare consiglia di «iniziare dalle punte e procedere verso l'alto per evitare quanti più grovigli e tensioni possibili».

I migliori prodotti da comprare online per pettinare i capelli

Di seguito, Cosmopolitan Italia consiglia alcuni prodotti che aiutano a spazzolare meglio i capelli. Starà a ognuno, in base alla propria tipologia, capire se pettinare le ciocche da asciutte o da bagnate, sempre tenendo a mente che ciò che funziona alla perfezione per qualcuno non è detto che lo faccia per tutti.

tangle teezer
Spazzola districante

Tangle Teezer

Acquista ora

Sephora
glossing detangler
Glossing detangler
Ulta Beauty
kit capelli ricci
Kit elasticizzante capelli ricci
Davines
balsamo
Balsamo leggero
Sephora