In cerca di ispirazione per dare una svolta ai propri capelli ricci? La tendenza capelli 2023 parla chiaro e prevede i capelli ricci rigorosamente scalati, così da conferire maggior volume e dinamicità alla chioma, con il ciuffo riccio, spesso declinato in frangia che si attesta come il principale protagonista delle chiome voluminose.

I capelli ricci, sia lunghi che corti, ottengono diversi benefici dai tagli scalati, in quanto la scalatura riesce a sottolineare ulteriormente la loro naturale vitalità, dona maggior volume alla chioma e permette di giocare con un numero infinito di styling per capelli ricci.

Ciuffo riccio, consigli per realizzarlo al meglio

Anche se negli ultimi anni la tendenza voleva la frangia rigorosamente liscia, nell'ultimo periodo anche quella ondulata ha preso il sopravvento: insieme al ciuffo riccio donano alla chioma un aspetto leggermente disordinato, oltre a fondersi naturalmente con il resto dei capelli, ideali per dare un tocco di freschezza al proprio look.

Ma a chi sta bene il ciuffo riccio? In realtà si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di viso, ma rappresenta la scelta ideale soprattutto per chi ama giocare con diversi stili e acconciature e vuole dare una sferzata di novità al proprio look.

ciuffo ricciopinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Come scegliere il ciuffo perfetto che si sposi con la propria personalità?

I capelli ricci richiedono maggior attenzione dei capelli lisci, soprattutto per quanto riguarda lo styling. Per questo motivo chi ha poco tempo da dedicare ai propri capelli o non ha troppa dimestichezza con spazzola e phon, dovrebbe prediligere un ciuffo riccio laterale più lungo, che vada a incorniciare in maniera armonica il viso ma che sia al tempo stesso più facilmente gestibile. Per chi invece vuole optare per un ciuffo riccio corto il consiglio è di asciugarlo delicatamente con asciugacapelli e spazzola così da dargli forma e al tempo stesso integrarlo con lo stile dei capelli. Optare per un ciuffo alleggerito sul davanti permette infine di evitare un possibile effetto “bombato” quando si andranno ad asciugare.

Come lisciarlo

Occorre prestare molta attenzione quando si liscia il proprio ciuffo riccio in quanto il contrasto eccessivo con i capelli ricci potrebbe rendere il look troppo artificiale, senza dimenticare che è sempre molto importante proteggere il cuoio capelluto dal calore eccessivo. Per questa ragione la preparazione dei capelli ricci è fondamentale quando si vuole lisciare il proprio ciuffo riccio: è consigliabile come prima cosa utilizzare uno spray termoprotettore accompagnato eventualmente da una crema o un prodotto lisciante o disciplinante. A questo punto non resta che avvolgere il ciuffo attorno a una spazzola tonda e azionare il phon, mentre per un risultato ancora più liscio, si può ricorrere all'inseparabile piastra per capelli, prestando sempre attenzione a non selezionare una temperatura troppo alta. Un tocco finale di lacca permetterà di ottenere un ciuffo liscio più a lungo.

Come prendersene cura

Chi è in possesso di una chioma folta sa bene che i ricci sembrano avere una vita propria senza cure adeguate quindi ecco una carrellata di consigli per padroneggiare l’arte di modellare il proprio ciuffo riccio.

È sempre importante avere i prodotti giusti per assicurarsi che i capelli siano più sani e protetti. Poiché i capelli ricci sono solitamente più secchi rispetto ai capelli lisci , è quindi consigliabile idratarli con creme o oli per lo styling che ne mantengano e migliorino l'idratazione per ricci più elastici e belli.

Via libera quindi a shampoo e balsamo idratante, che rappresentano la parte più importante di qualsiasi routine di cura dei capelli in quanto sono la fonte più efficace di idratazione e stabiliscono la condizione perfetta affinché un prodotto per lo styling funzioni in modo più efficiente. A seconda del tipo di cuoio capelluto ( più secco o più grasso) si può aumentare o diminuire la frequenza di lavaggio dei capelli, ma è consigliato generalmente lavare i capelli almeno una o due volte alla settimana. Molta attenzione inoltre a sciacquare bene il balsamo in quanto il rischio è di appesantire eccessivamente il cuoio capelluto arrivando a creare una sorta di barriera e rendendo più difficile lo styling successivo.

Quando si applica un prodotto per lo styling per modellare il proprio ciuffo riccio il consiglio è quello di applicarlo sempre sui capelli bagnati: in questo modo non solo aiuteremo a definire i ricci ma si andrà a ridurre anche l’effetto crespo, un altro problema molto diffuso tra chi ha i capelli ricci.

Mentre si procede con lo styling occorre cercare il più possibile di non toccarsi i capelli con le mani: le nostre dita infatti attirano umidità, agevolando il tanto odiato effetto crespo; meglio quindi aspettare di avere i capelli completamente asciutti prima di modellarli con le mani.