Altra settimana, altro mini-trend che svetta le classifiche dei video più guardati e apprezzati su TikTok. Dopo il Revenge make-up, l'ossessione del Labello e il reverse contour amato da Hailey Bieber e Kendall Jenner, è ora arrivato il turno di un nuovo hack, questa volta dedicato alle teste dalle ciocche arricciate. Come ben sappiamo, asciugare e mettere in piega i capelli ricci è un processo che richiede precisi passaggi, prodotti e accorgimenti che, se non rispettati in modo quasi religioso, rischiano di vanificare ogni sforzo. Pensate per contrastare la formazione di crespo e dare la massima definizione ai boccoli, queste tecniche di styling per i capelli ricci prevedono quasi sempre l'impiego di un diffusore, accessorio strategico che permette di emettere l'aria con una pressione nettamente inferiore rispetto a un normale beccuccio, e quindi di tutelare l'integrità del riccio finché non completamente asciutto.

paris, france november 09 alicia aylies wears a white with red embroidered logo print pattern cropped t shirt from balmain paris, a black shiny leather varnished long trench coat, a blue faded denim short skirt, black shiny varnished leather waders high boots , during a street style fashion photo session, on november 09, 2022 in paris, france photo by edward berthelotgetty imagespinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Eppure, esiste una modalità di asciugatura anche senza difussore, che a detta di TikTok assicurerebbe un risultato perfino migliore.

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore: il trucco furbo

Se non con il diffusore, come asciugare i capelli per ottenere dei boccoli elastici, morbidi e scolpiti? A questa domanda TikTok risponde rovistando tra gli utensili della cucina e scegliendo come sostituto il colapasta, nuovo alleato beauty fai-da-te.

tiktokView full post on Tiktok

Meglio identificabile in Italia come setaccio o colino a rete, questo strumento si presta a raccogliere l'intera chioma (previamente preparata allo styling con appositi prodotti modellanti e asciugata alle radici) all'interno della sua bacinella. A testa in giù e con il phon nell'altra mano, per realizzare la piega basta tenere l'asciugacapelli a qualche centimentro dal colapasta e in posizione verticale, preferibilmente impostandolo su media velocità e temperatura così da proteggere la chioma da eccessivo calore e umidità.

Per quanto assurdo possa sembrare, stando ai video virali il pasta stainer hack assicura davvero un risultato perfetto tanto su capelli ricci che molto ricci o ulotrichi senza esclusione di colpi. Lo proverete?