Per quanto la bellezza della pelle sia legata al tipo di formulazioni impiegate, che a contatto con il microbioma cutaneo vanno a riequilibrare i livelli di idratazione, elasticità e forza dei tessuti, altrettanto importante è l'azione svolta da ciò che viene ingerito, e quindi dai nutrienti contenuti all'interno del cibo, dall'acqua e, infine, dagli integratori alimentari. Convinte che non ci sia nulla di più vero della frase «siamo ciò che mangiamo», è anche vero che alle volte il nostro organismo ha bisogno di un assist che vada a sostenere l'alimentazione con dosi extra di sostanze nutritive fondamentali per raggiungere le dosi giornaliere raccomandate.

Tutto sugli integratori

Che si tratti di carenze che vanno a infierire sul sistema immunitario, sul benessere di capelli, pelle e unghie, o ancora sul sonno, lo stress e la concentrazione, sono infatti tantissimi gli integratori disponibili sul mercato.

flowers and medicinal herbs, on a white background next to organic natural tablets and capsules on an herbal basis the concept of alternative medicine and health care, homeopathy treatment and prevention of diseases, taking medicationspinterest
Aleksandr Zubkov//Getty Images

Farne la scorta, però, non basta perché questi portino immediato beneficio al corpo: è infatti fondamentale la modalità con cui questi si assumono nell'arco del giorno, e quindi se la mattina o la sera, se a stomaco pieno o a stomaco vuoto, se in abbinamento ad altri oppure no.

Quando prendere gli integratori?

Se si ha il dubbio su quando prenderli, la raccomandazione generale è di farlo entro le 17.00 e a stomaco vuoto, così che l'apparato digerente sia più reattivo e pronto a elaborarli senza dare controindicazioni, come senso di pesantezza, gonfiore o fastidio allo stomaco. A eccezione di quando contrariamente indicato sul foglietto illustrativo, ad esempio nel caso degli integratori per dormire (da prendere poco prima di coricarsi), l'orario migliore per assumerli è però verso l'ora del pranzo, tra le undici e mezzogiorno piuttosto che la mattina appena alzati.

Come assumere gli integratori in modo corretto?

Ciascuno con la sua posologia, gli integratori vanno generalmente abbinati a dosi abbondanti di acqua, soprattutto nel caso di integratori a base di fibre per permettere alla sostanza di idratarsi a livello dello stomaco. Per quanto riguarda la durata del trattamento, la maggior parte dei supplementi richiede una somministrazione di minimo tre mesi, tempo necessario affinché benefici diventino evidenti.

supplements and vitamins on a white background selective focus medicinepinterest
Yana Tatevosian//Getty Images

Infine, per quanto riguarda la conflittualità tra integratori, non ci sono controindicazioni particolari da temere in quanto solitamente ciascuno è mirato a trattare una carenza particolare, apportando quindi all'organismo sostanze nutritive diverse fra loro che non rischiano di causare un sovradosaggio. In ogni caso, per essere sicuri, il consiglio di un medico è più che benvenuto qualora si decidesse di iniziare a usare più integratori alla volta, soprattutto se si hanno patologie in corso.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.