Detesto fare la pipì.

È una cosa ridicola da dire, giusto? Sì, ok. È una funzione corporale? Sì, ne sono consapevole. Nonostante tutto, la detesto. Be', magari detestare è un po' eccessivo. Diciamo che, come minimo, la trovo un'abitudine irritante. 

Quando sono in una riunione fiume o sto lavorando a un articolo che devo consegnare o sto finalmente pranzando con calma, fare una pausa per percorrere tutto il corridoio che porta fino al bagno per fare la pipì, mi spezza la giornata, ecco. Blocca il mio flusso vitale.

E poi c'è questo fatto assurdo che bere acqua è diventata ormai - in maniera ossessiva - una componente fondamentale di ogni beauty-routine. Praticamente ogni celebrity senza età e ogni modella celebra l'acqua (e solo l'acqua!) come il segreto principale della propria eterna giovinezza. Ok, messaggio ricevuto: se vuoi essere bella, devi bere molta acqua. Ma io preferisco ignorare questo messaggio in favore della percezione (illusoria, certo) che se non mi fermo a fare pipì, sarò molto più produttiva. È vero, non bevo a sufficienza. E la pipì la trattengo. 

Ho iniziato a rendermi conto che c'era qualcosa che non andava quando di recente ho fatto caso a quante volte, in un giorno, faccio la pipì e mi sono accorta che spesso sono... due! Se questo non fosse stato sufficiente a farmi capire che era il momento di cambiare le mie abitudini, ecco che i giornali hanno parlato in lungo e in largo dell'infezione alla vescica che ha colpito Matt Harvey, giocatore di baseball della squadra dei Mets, a causa del fatto che... la tratteneva troppo! (Qualche titolo: "Devi liberarti!", "Ruscello in piena",  "Un buco nell'acqua"). Persino il New York Post ha pubblicato un articolo intitolato: "Sono sempre più numerosi i newyorchesi che, troppo indaffarati per fare la pipì, soffrono di infezione alla vescica come Matt Harvey". Insomma, è un un argomento caldo.

Quindi ho deciso che dovevo scoprirlo: quanto è pericoloso fare la pipì solo due volte al giorno? Quante volte al giorno bisognerebbe farla? E di che colore dovrebbe essere?

Per scoprirlo ho consultato la dottoressa Gina Sam del Gastrointestinal Motility Center dell'ospedale Mount Sinai di NY. 

Qui ci sono le sue risposte: alcune informazioni le conoscerete già (sì, otto bicchieri di acqua al giorno sono il quantitativo consigliato), altre mi hanno un po' spaventato. 

Se uno (ehm, cioè: io) fa la pipì solo due o tre volte al giorno è un brutto segnale?

Be', è il segnale che sei disidratata, sì. Se la pipì è molto gialla o scura, significa che non stai bevendo abbastanza acqua.  

Quanto fa male trattenerla?

È dannoso come per altre funzioni corporali: se ci si trattiene dall'andare di corpo quando si sente lo stimolo, si "confondono" i muscoli.  Credo avvenga lo stesso con il sistema urologico:  se trattieni la pipì tutto il tempo puoi confondere i muscoli e potresti non avere facilità a urinare quando il tuo corpo è pronto. Quindi, ecco... non mi sembra una grande idea.

Quante volte al giorno dovrei fare pipì?

Se bevi molto, ti potrà capitare di andare in bagno ogni ora oppure ogni due, perché da una parte il tuo corpo si vorrà liberare dell'acqua, dall'altra i tuoi reni espelleranno gli elettroliti: quindi sì, farai decisamente molta pipì.

Ma è una scocciatura!

Sì sì, d'accordo. Io cerco di bere due litri/due litri e mezzo di acqua al giorno e sono spesso in bagno, ma va bene così. Quando non bevo abbastanza noto la differenza. Se non sei sufficientemente idratata senti la bocca secca e un po' di stanchezza. Ti può anche capitare di sentire la testa leggera. Questi sono alcuni dei sintomi di quando non si beve abbastanza. 

Guardando questo pannello, quale sfumatura di giallo è normale e quale invece dovrebbe farci preoccupare?

Direi che "sun flower" è normale. La tonalità "bumblebee" invece mi sembra un segnale di disidratazione.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno?

In media è consigliato bere circa otto bicchieri di acqua, l'equivalente di 1.8 litri. 

È possibile bere "troppa" acqua?

Direi di sì. Se bevi litri e litri di acqua, puoi creare uno squilibrio nella quantità di elettroliti all'interno del tuo organismo. Il livello di potassio può abbassarsi notevolmente: quindi sì, bisogna stare attenti anche a non bere troppo. 

Ci sono altri modi per introdurre nel corpo la giusta quantità di liquidi senza  bere?

Alcune varietà di frutta che mangiamo, come l'anguria, le arance e diversi frutti rossi, contengono molta acqua, ma non credo si possa dire: se mangi molta anguria puoi fare a meno della tua razione quotidiana di acqua. Io consiglio comunque gli otto bicchieri: ovvero 1,8 litri al giorno. 

Come comportarsi quando si è sudato molto, per esempio durante un allenamento?

Se ti devi allenare, ti suggerisco di bere acqua prima, durante e dopo, perché ovviamente con il sudore elimini molti liquidi e quindi hai bisogno di reintegrarli. Quando vai di corpo, poi, di fatto perdi anche liquidi. E siccome per la maggior parte siamo costituiti di acqua, dobbiamo continuamente fare rifornimento: il nostro corpo ne ha bisogno per essere sano e rimanere idratato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E ora, se mi volete scusare... devo scappare a fare la pipì!

DaELLE US