Cominciare una dieta può essere una buona idea ma come dicono gli esperti va sempre associata all'attività fisica. Ecco allora la soluzione: camminare. Scopriremo infatti quante calorie si bruciano camminando e come possiamo dedicarci a questa attività senza grandi difficoltà. Molto spesso, infatti, la sola idea di cominciare una dieta ci rende nervose perché non è semplice riuscire a rinunciare alle cose che ci piacciono, anche perché il cibo sa essere un ottimo elemento di "coccola" dopo una dura giornata, ma combinando regime alimentare e movimento otterrai i risultati che desideri.

Accanto alla dieta, dovremmo sempre trovare il tempo di associare attività fisica, che ci aiuta ad aumentare il metabolismo e a bruciare le calorie in eccesso. Ma non sempre è semplice, anzi a volte può essere una vera e propria difficoltà. C’è chi ha poco tempo a disposizione, chi non ama l’ambiente della palestra, chi non si sente pronta alla sfida lanciata da un trainer particolarmente esigente. Ecco allora che la soluzione più semplice è rappresentata dal camminare, una delle attività più salutari, efficaci e allo stesso tempo semplice, che ci permettono di perdere peso e avere una forma smagliante.

giphyView full post on Giphy

Quante calorie si bruciano camminando

camminata veloce caloriepinterest
Pexels

Il dispendio di calorie ed energetico varia in base al peso della persona che sta camminando e l’equazione che ci permette di fare questo calcolo è semplice (0,5 kcal per peso corporeo per chilometri percorsi). In alternativa ci possiamo basare su un semplice contapassi o le apposite applicazioni. L'ideale sarebbe fare 10mila passi al giorno che corrispondono all’incirca a 6,5 chilometri e a circa due ore di attività (ovviamente questo calcolo si riferisce a un’attività anche discontinua che si fa nel corso di un intera giornata).

I suggerimenti

Ci sono anche dei piccoli segreti per riuscire a ottimizzare questo tipo di attività. Ovviamente non si fa riferimento ad una andatura da passeggio, come quella che usiamo quando facciamo shopping, bensì si consiglia di tenere un’andatura piuttosto sostenuta che va dai 5 ai 6 km/h, e ancora meglio se riusciamo a inserire nel corso del nostro percorso delle salite che aumentano il carico di lavoro e il consumo di energie e calorie. Come tutte le attività, anche se si tratta di una sorta di “ginnastica dolce”, bisogna prendere in considerazione un approccio graduale ed è sempre meglio cominciare per step, provando a raggiungere poi nell’arco di un tempo prefissato quota 10mila passi al giorno.

Quante calorie si bruciano sul tapis-roulant

calorie bruciate camminando sul tapis roulantpinterest
Pexels

Nei periodi invernali o quando le condizioni meteo non lo permettono si può utilizzare anche un tapis-roulant, spesso dotato di un pannello di controllo in cui è possibile impostare un programma (con varie pendenze e velocità) che ci permette di sapere quante calorie stiamo bruciando e quanta strada abbiamo ancora da fare. Ovviamente è sempre preferibile camminare all’aria aperta visto che molti studi hanno rivelato, che oltre ad avere effetti benefici sul corpo, questo tipo di attività riesce a dare grandi benefici anche al nostro umore ma quando non è possibile, salta sul tapis e preparati al tuo allenamento!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI