Dietro a un grande cocktail si cela una grande ricerca e una visione molto precisa. Diffida da chi minimizza l'affascinante mondo di cocktail & mixology. La sfida più grande, che poi è anche quella più gratificante, risiede della cura e nei dettagli con cui un buon cocktail è pensato, realizzato e servito.

È così, di passaggio a Londra, abbiamo imparato una cosa importante. Per bere bene e dunque apprezzare ciò che si trangugia a piccoli e grandi sorsi, serve sapere che un buon cocktail lo è davvero quando NON lo si sente, cioè quando non è coperto dalla presenza massiccia di alcohol ma, al contrario, è estremamente ricco di sfumature aromatiche. E soprattutto il giorno dopo averlo bevuto, l'intera esperienza non lascia in dono nessun effetto hangover.

Così facendo, conoscere dove bere i migliori cocktail a Londra, con una menzione speciale per i gin&tonic, il cocktail per eccellenza, assume tutta un'altra importanza. Non si beve per lo sballo ignorante, ma si beve per godere appieno di un momento speciale, intimo o meno intimo, sicuramente da ricordare.

Godere appieno in questo caso riguarda anche le tue papille gustative. Insieme a Fever-Tree, tra i brand di riferimento per acque toniche aromatizzate e soft drinks dal logo con l'albero, siamo stati alla ricerca dei migliori cocktail bar di Londra, partendo dall'assioma che il perlage di un'acqua tonica ha più incidenza sulla riuscita di un cocktail di quanto non si pensi. Più fine è e più la gradevolezza in bocca dei sapori e degli aromi si mescoleranno per esaltando la degustazione del cocktail.

Dì pure bye bye a cocktail amari e pungenti per dare il benvenuto a una nuova era di assaggi e bevute sensoriali appaganti e pur sempre responsabili.

♥ Dandelyan Bar

instagramView full post on Instagram

Dandelyan bar nasce dalla visione del pluripremiato Ryan Chetiyawardana A.K.A Mr. Lyan, vincitore seriale di World’s BestBartender 2015, Most Influential Britons 2017, Personality of the Decade 2017 solo per citarne alcuni. Il Dandelyan Bar si trova all'interno di quelli che un tempo erano i Sea Containers affacciati sulla riva del Tamigi, oggi trasformati nel lussuoso Mondrian Hotel plasmato secondo in uno stile Art Deco rivisitato per opera del designer inglese Tom Dixon. Il focus del Dandelyan sta nel coinvolgerti sotto ogni aspetto, da quello visivo sino alle ultime papille gustative della lingua. Il cocktail menu ‘Modern Life of Plants’, bello come un libro illustrato, è diviso in tre sezioni Mint, Grape e Hops, dove i grandi classici sono finemente rivisitati grazie a uno squisito bilanciamento alcolico.

Prova il Lady Luck servito in un bicchiere Tiki a base di Gin, Compass Box Asyla, nettare di patata e Lucky Kümmel.

♥ American Bar al Savoy

L'American Bar è il cocktail bar più storico e prestigioso di Londra. Bere i migliori cocktail qui è quasi un dovere morale: vincitore del World's Best Bar ai World's 50 Best Bars awards, recentemente è stato insignito dell'Hotel Bar of the Year ai Class Bar Awards 2018. Serve altro? L'American Bar si trova all'interno del Hotel Savoy, primo hotel di lusso della Gran Bretagna che aprì i battenti in Central London nel lontano agosto del 1889.

Al Savoy sono passate le star e i personaggi più famosi del pianeta: da Judy Garland a Marilyn Monroe, da Barbra Streisand a Bob Dylan sino ai Beatles. Ma forse non sai che negli anni 20, un immigrato italiano di nome Guccio Gucci venne assunto al Savoy come dipendente. Il resto è storia, giusto?

Torniamo all'American Bar, entrare al suo interno è come fare un salto nel tempo. La frase mantra con cui entrare nello spirito giusto dell'A.B recita così: Every Moment Tells A Story. La base perfetta per costruire un cocktail menù innovativo e senza tempo ricco di visioni e storie. Concediti il celebre White Lady firmato da Harry Craddock, un twist vintage a base di Gordon Gin del 1950, Cointreau 1970, succo di limone e bianco d'uovo. Nessun dettaglio è lasciato al caso. Ogni cocktail è servito su piccole foto in bianco e nero d'autore.

♥ BlueBird Café White City

Dopo Chelsea il Bluebird Café ha inaugurato da poco un nuovo hot spot per bere ottimi cocktails a Londra. Si trova al Television Centre, White City, in questo momento un distretto in grande ascesa. Accuratissimo nel design, sfizioso nei rimandi di un'estetica brillante degli anni 50, il Bluebird Café è dotato di una terrazza accogliente e social che si affaccia sul complesso del Television Center. Puoi scegliere se prenotare una cena da accompagnare a cocktail gustosissimi o aspettare il tramonto per sorseggiare in tranquillità un drink sotto le stelle. Insieme e a Fever-Tree potrai gustare una proposta scelta all'interno del ‘sunrise to sunset’ menu, con opzioni che vanno dai mocktail (cocktail non alcolici) ai gin and tonic aromatizzati per tutta la durata dell'estate.

♥ Granary Square Brasserie

Granary Square Brasserie è il nuovo ristorante del gruppo The Ivy Collection. Nel cuore di King's Cross, la brassiere è parte attiva di questa zona ad alto tasso energetico. Cibo e drink qui vanno di pari passo, in un unico dialogo secondo lo spirito effortless chic francese. Per una vista spettacolare chiedi un tavolo in terrazza con panorama su Regent's Canal e le fontane a cinque livelli di Granary Square. Immergiti nel giardino creato per la stagione estiva e gusta un Juniper & Lavender, un cocktail a base Kew Gin, lavanda, cetrioli e lime accompagnato da una tonica Fever Tree Mediterranean, il tutto servito in uno shaker Boston. Oppure solletica il palato con un Jasmine & Peppermint: creazione a base Gin Monkey 47, tonica aromatica, aria di menta spruzzata al tavolo, decorato infine da fiori di gelsomino e lemongrass.

♥ The Terrace at The Royal Horseguards

Un altro pezzo di storia londinese. Costruito nel 1884 in stile château, The Royal Horseguards Hotel unisce il fascino di due luoghi iconici, il National Liberal Club dove icone come Churchill, Gladstone e Lloyd George si ritiravano dal caos del parlamento per ritrovare calma e silenzio e le stanze d'appartamento del Club. Così come l'Hotel Royal Horseguards ha ospitato il capo dei servizi segreti inglesi Sir Mansfield Cummings. Ah, se quelle mura potessero parlare... La storia incredibile che attraversa questo luogo è un terreno fertile per creare e offrire cocktail speciali di grande fascino. Prenota dunque un tavolo al Secret Herb Garden at The Terrace, il bar dell'Hotel dove farti inebriare da cocktail aromatici ispirati alle erbe selvatiche e, ovviamente, da gin and tonic rinfrescanti. Chiedi il G&T menù studiato in collaborazione con Fever-Tree con cui guarnire direttamente dal Secret Herb Garden il tuo personal gin&tonic: lavanda, rosmarino, menta sono solo alcuni dei botanicals tra cui scegliere. Ma non è finita. Per completare l'immersione totale nel mondo dei botanicals, hai tempo sino alla fine di settembre per prenotare ogni ultimo giovedì del mese una master class di gin and tonic by Fever Tree.



Ricordati, un viaggio a Londra è sempre una buona idea.