Chiedere il permesso prima di abbracciare qualcuno o dare il gomito o il fistbump anziché la mano, assieme a tante altre formule di cortesia che stanno cambiando. Ma anche decidere come disporsi attorno a un tavolo quando esci a mangiare una pizza con gli amici di sempre o nelle poltroncine del cinema al chiuso o all'aperto, finché le tiepide notti d'estate lo permettono. E quando vai a trovare i nonni, che sono i soggetti più a rischio, ti chiedi se sia il caso di tenere la mascherina tutto il tempo o incontrarli al parco. Ci sono piccoli gesti a cui dobbiamo abituarci, in questa fase post lockdown o finché non arriverà un vaccino per il Covid-19, che ci sembrano ancora stranissimi. Il galateo ti viene subito in aiuto con qualche idea per gestire le situazioni con stile.

Su e giù per le scale

Sembra che le regole del distanziamento sociale non siano ancora chiarissime nemmeno agli esperti: in queste settimane si discute se il virus possa propagarsi anche attraverso l'aerosol, anziché solo con i droplet, e la carica virale aumenti negli spazi chiusi specialmente quelli molto frequentati come l'ascensore. Questa incertezza comporta delle scelte per la tua salute e quella degli altri. Significa che, se l'ascensore decidi di prenderlo e incroci la tua vicina del piano di sotto, anziana e con le borse della spesa, potresti decidere di lasciarlo a lei mentre tu ti fai quattro piani di scale con le sue buste. O di fermarti sul pianerottolo per lasciare il passo a qualcuno che sta salendo le scale, in modo da non occupare insieme la stessa rampa. Un galateo ai tempi del Covid-19 che per un po', mentre la curva epidemica scende, potrebbe diventare la nuova norma.

Party in maschera

Cosa dice, oggi, la scienza? Secondo un nuovo studio condotto da 239 scienziati di 32 paesi il virus si propaga nell'aria mentre si parla, non solo con le particelle più grosse come quelle prodotte da uno starnuto o una gocciolina di saliva. Non è ancora stato validato, ma questa ipotesi prevede che sia più prudente indossare sempre la mascherina quando si parla con qualcuno. Tanti studi condotti negli ultimi mesi confermano che la mascherina riduce molto la possibilità di contagiare ed essere contagiati. Perciò quest'estate, anche se fa caldo, preparati a girare mascherata in tutte le situazioni al chiuso. Ogni serata con gli amici diventerà una festa in maschera!

Starnutisci nel telo mare

Lo sapevi che uno starnuto sparpaglia circa 200 milioni di particelle virali? Se senti che arriva il pizzicorino al naso e devi starnutire ormai ti sei abituata a farlo nell'incavo del braccio. Secondo gli scienziati però la mossa è più efficace se indossi le maniche lunghe perché il tessuto assorbe buona parte delle particelle, mentre sulla pelle nuda rimbalzano via più facilmente. Che fare? Meglio starnutire tuffando il naso e la bocca nel tovagliolo, se sei a tavola, o nel telo mare. O utilizzando un lembo della giacca o qualsiasi altro tessuto a portata di mano. E ricorda che per il bon ton non si deve dire "salute!" a chi starnutisce, come suggeriva il filosofo Aristotele, ma ignorare elegantemente l'accaduto come preferisce il galateo moderno.

Chiacchiera in parallelo

In spiaggia fai due chiacchiere con la tua BFF mentre vi rilassate sotto l'ombrellone? Fatelo guardando il mare, anziché rivolte l'una verso l'altra, in questo modo eventuali particelle si dirigeranno di fronte a voi, anziché nella direzione della tua amica. Idem se vai a correre, meglio farlo a distanza di un paio di metri ma correndo in parallelo, per non trovarvi una nella scia dell'altra. Vuoi proporre un diversivo sicuro ai tuoi amici? Non ci sono evidenze scientifiche che lo dimostrano, ma è probabile che una partita a tennis, a ping pong o a golf è più sicura di una a beach volley dove ti troveresti a fare muro sotto rete a meno di mezzo metro dalla faccia di chi sta schiacciando. All'aperto comunque puoi stare serena: uno studio cinese ha analizzato più di 7.300 casi di Covid-19: solo uno è stato trasmesso all'aperto tra due persone che hanno chiacchierato per molto tempo a distanza ravvicinata.

Tanti auguri a te e la candelina è sul cupcake

Festa di compleanno pre-Covid: buffet pantagruelico dove spiluccare, caraffona di sangria, una bella soffiata sulle candeline. Tutto questo per ora va in stand by, ma non significa che tu debba rinunciare ai rituali del compleanno. Soffia la candelina su un cupcake e servi la torta a parte. Al posto delle ciotole di patatine puoi preparare dei piattini già pronti con gli snack. Scrivi sul bordo dei bicchieri i nomi degli invitati con un pennarello lavabile (oppure puoi usare etichette e washi tape). Per rendere il tutto eco-friendly usa le stoviglie di casa e gli ziti (sì quel formato di pasta lunga bucata) come cannucce. Happy birthday!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.