La buona notizia è che lentamente sta tornando tutto alla normalità, la brutta notizia è che ci sono ancora delle norme ben specifiche da rispettare. Di cosa stiamo parlando? Della riapertura di discoteche, cinema e teatri che è l'ultimo step della Fase 3 a seguito dell'emergenza Coronavirus. Da lunedì 15 giugno, infatti, dopo la riapertura di parrucchieri, bar e negozi sarà la volta degli spazi di intrattenimento come cinema, teatri, centri estivi e soprattutto le nostre amate discoteche. Ma, anche in questo caso, la Conferenza delle Regioni ha approvato una serie di linee guida ben precise che bisogna rispettare. Ergo, la normalità non è ancora stabilita del tutto, le norme sono abbastanza rigide e alcuni gestori di discoteche si sono opposti, motivo per il quale, alcuni locali continueranno a rimanere chiusi. Cercando di fare un po' di chiarezza, ecco tutte le indicazioni fornite dal decreto di maggio e che hai bisogno di sapere se vorrai andare in discoteca, al cinema o a teatro dopo il Coronavirus.

Riaperture discoteche, cinema e teatri Fase 3: tutte le norme che devi conoscere

Riapertura discoteche 15 giugno, le regole da seguire

Vista l'opposizione di molti gestori, le linee guida per le discoteche potrebbero non essere definitive e riviste entro i prossimi giorni. Quelle che ti forniamo qui, sono quelle generali date dal governo; ci potrebbero essere forti possibilità, che ogni amministrazione regionale (soprattutto quelle più colpite del COVID-19) potrebbe mettere ulteriori divieti o indicazioni da rispettare. Ecco, le norme da seguire per chi va in discoteca dopo il Coronavirus:

  • possono riaprire solo le discoteche all'aperto con capienza dimezzata e previo acquisto dei biglietti di ingresso online;
  • in pista si dovrà mantenere una distanza di almeno 2 m mentre si balla;
  • se si resta fermi nel locale, bisogna mantenere una distanza di 1 m;
  • non sono consentite le consumazioni al banco;
  • obbligatorio l'uso della mascherina sempre.

La domanda "se ho la mascherina, come bevo il mio cocktail?" è più che lecita ma al momento noi non ti sappiamo fornire la risposta. E soprattutto ora capisci da dove arriva l'opposizione dei gestori di questi locali. Alcune discoteche poi hanno deciso di riaprire solo come locali di ascolto musica, quindi non si potrà scendere in pista. E se pensavi di organizzare una festa in discoteca con gli amici, non sarà ancora consentito. Insomma, per tornare a divertirci e a scatenarci nella nostra disco preferita, dovremmo pazientare ancora per un po'.

Le norme per la riapertura di cinema e teatri

Purtroppo, anche il tornare al cinema o a teatro dopo il Coronavirus, prevede norme altrettanto severe. La riapertura è a discrezione del gestore, poiché alcuni hanno deciso di tenere chiuso anche nel periodo estivo e rimandare tutto a settembre, quando, si spera, non ci sarà più bisogno di regole così restrittive. In questo caso è previsto un numero di spettatori limite, 1000 per locali all'aperto, 200 per quelli al chiuso. L'acquisto dei biglietti dovrebbe essere fatto online. Se vengono comprati presso la biglietteria non possono essere pagati in contanti ma solo tramite prepagata o carta di credito. Se, nel caso del cinema, ci sono schermi touch che consentono l'acquisto in loco, questi devono avere a fianco un sistema di disinfezione delle mani o dovrai indossare dei guanti monouso.

A questo si aggiunge che, ça va sans dire, pubblico e addetti ai lavori ( + artisti per quanto riguarda il teatro) dovranno sempre indossare la mascherina. In molti dei locali poi è previsto anche il rilevamento della temperatura corporea prima dell'ingresso. Locali che dovranno subire un processo di pulizia e igienizzazione tra uno spettacolo e l'altro, oltre che rispettare anche una serie di norme riguardo i processi di aerazione.

Ultimo accorgimento, non si potranno consumare cibi e bevande all'interno di cinema e teatri e ne sarà vietata anche la vendita. Ergo, la confezione maxi di pop corn, continueremo solo a mangiarla sul divano di casa. Se da una parte, non vedevamo l'ora di poter tornare a svolgere le nostre attività preferite come ballare, vederci un bel film o uno spettacolo, queste norme ci fanno capire che per goderne appieno come eravamo abituati, dovremmo aspettare ancora.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI