Coccola dolce, morbida e ricca di preziosi ingredienti, l'olio doccia per il corpo è da sempre una delle migliori alternative ai classici bagnoschiuma. Capace di detergere, idratare e nutrire la pelle in un solo gesto, questo prodotto è indispensabile per rendere la propria routine di bellezza più efficace, veloce ma allo stesso tempo rilassante. Grazie al profumo che gli oli emanano, i sensi vengono avvolti da una sensazione di benessere e tranquillità che trasporta anche la mente lontano da pensieri e stress. Allo stesso tempo, le loro formulazioni contengono attivi capaci di pulire in profondità la pelle e svolgere un'azione nutritiva che, al pari di una crema idratante, restituisca alla pelle quella morbidezza, compattezza e luminosità già da sotto la doccia.

olio doccia per il corpo migliori prodotti per la pelle seccapinterest
Mariya Borisova//Getty Images

Olio doccia: il rimedio per la pelle secca o molto secca

Che sia a causa del freddo o del caldo, dell'ambiente troppo secco in cui si vive, dell'acqua troppo calda usata per lavarsi, della scorretta o scarsa idratazione, la pelle secca è un problema che accomuna molte persone in qualsiasi periodo dell'anno. I segni più visibili di questo disagio sono disidratazione, screpolature, desquamazioni localizzate in varie aree del corpo, irritazione e prurito. Per rimediare a questa situazione e reintegrare i lipidi necessari per ricostruire la barriera cutanea, soprattutto quando si ha la tendenza a saltare il rituale di bodycare (importante tanto quanto la skincare), ecco che entra in gioco l'olio doccia.

Olio doccia: come si usa?

Da applicare in sostituzione al bagnoschiuma oppure in aggiunta, come coccola extra per un relax più profondo, questo prodotto a base oleosa e con tensioattivi delicati sfrutta l'apertura dei pori stimolata dall'acqua tiepida per detergerli e far penetrare in profondità gli attivi contenuti al suo interno. Una volta applicato e massaggiato su tutto il corpo, l'olio doccia va risciacquato con attenzione per rimuovere gli eccessi. Terminata la doccia, la pelle va tamponata delicatamente con l'asciugamano, in modo da non alterare l'azione ammorbidente, elasticizzante e nutritiva del prodotto.

Olio detergente doccia: i migliori prodotti da provare

Olio doccia Eucerin

Eucerin Ph5 Olio Doccia, Due Confezioni

Ph5 Olio Doccia, Due Confezioni
33 € su Amazon

Olio doccia con un pH ideale per proteggere le naturali difese della pelle e preservarne la resilienza, indicato per chi ha pelle sensibile, anche allergica. Al suo interno si trovano ingredienti come olio di ricino, acido citrico e olio di semi di soia, che contribuiscono alla rilipidizzazione dell'epidermide e a prevenire la sua disidratazione in caso di uso frequente.

Olio doccia Bioderma

Bioderma Atoderm Olio Doccia Ultra Nutriente

Atoderm Olio Doccia Ultra Nutriente
Ora in sconto del 23%

Adatto per pelli anche molto secche, questo olio doccia per il corpo svolge un'azione molto nutriente grazie all'alto contenuto di ingredienti mirati a rinforzarne le proprietà idratanti, come ad esempio i biolipidi vegetali. Il prodotto aiuta inoltre a prevenire l'adesione dei batteri responsabili dell'aggravarsi dell'irritazione cutanea, assicurando dunque un tocco gentile e delicato sulla pelle.

Olio doccia ISDIN

Ureadin IT Ureadin Calm OleoGel

Ureadin Calm OleoGel

Capace di diminuire la sensazione di prurito, l'irritazione e quindi di svolgere un'azione calmante sulla cute, questo olio doccia vanta di una formula a base di dexpantenolo e acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 6, utili per rinforzare la barriera cutanea e reintegrarvi i lipidi.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.