Passando di fianco a un banco frutta, capita a volte di imbattersi in alimenti mai visti prima provenienti da qualche paese lontanto. Così, al lato di agrumi classici come l'arancia, il limone e il bergamotto, può succedere di trovarsi di fronte a una cassa di pomeli, frutti originari del Sud e del Sud Est Asiatico che si trovano in natura. Con un'alta concentrazione di antiossidanti come la vitamina C, minerali, fibre, polifenoli, acqua e zuccheri solubili, questo tipo di agrume ha un gusto amarognolo simile a quello del pompelmo, con cui ha in comune anche l'aspetto e il basso contenuto calorico, e si assume generalmente sia crudo che sottoforma di spremuta o marmellata. Nella medicina tradizionale cinese, il pomelo è considerato come uno dei migliori alimenti per riequilibrare la pelle e rivitalizzarla "da dentro".

Il pomelo, alleato invernale di bellezza e salute

Oltre a fare bene alla pelle spenta, il pomelo ha proprietà che si estendono alla salute in generale, passando dallo stomaco all'apparato respiratorio, con comprovati effetti benefici su indigestioni, mal di testa, tosse e raffreddore, che fanno di questo frutto un ottimo alleato nei mesi invernali. Da annoverare tra i migliori superfood per bellezza e benessere, il pomelo è perfetto se consumato sottoforma di infuso, la cui preparazione è suggerita da una ricetta ancora oggi molto amata, contenuta nei manuali di medicina tradizionale cinese.

tiktokView full post on Tiktok

Per realizzare il composto di pomelo da mettere in infusione in acqua calda quando si desidera è necessario procurarsi, oltre alla star della ricetta, dello zucchero non raffinato (quindi grezzo) e miele, ingredienti utili per ridurre l'asprezza e rendere il Pomelo Tea più gradevole al palato. Una volta sbucciata e tagliata a cubetti, la polpa del pomelo va messa in un pentolino insieme un po' di buccia tagliata a listarelle, previamente sbollentata per almeno cinque minuti. A fuoco lento, lasciar cuocere il frutto aggiungendo acqua e zucchero, e lasciar cuocere finché l'acqua non sia completamente evaporata e non si ottiene un composto più o meno omogeneo. A questo punto si aggiunge quanto miele si desidera e si conserva il tutto in un barattolo di vetro, da riporre in frigorifero una volta raffreddatosi. Estraetene un cucchiaino e mescolatelo ad acqua calda ogni volta che la pelle vi sembra spenta per darle un boost di luminosità.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.