Ci viene ripetuto ogni anno, come un mantra: bisogna prendere il sole responsabilmente e non solo tutelando l'ecosistema marino e scegliendo un fattore di protezione adeguato. Infatti l'ultimo sistema per assicurarsi una tintarella senza rischi è affidarsi alla tecnologia. Si chiama SunSmart Global UV ed è l'app dell'OMS che permetterà di adottare tutte le misure per prendere il sole in modo sicuro. Si sa, per quanto sia una preziosa fonte di vita, energia e Vitamina D, il sole ha anche un lato oscuro, che può portare a una sovraesposizione ai raggi ultravioletti e, di conseguenza, all'insorgenza del melanoma. Basti pensare che, solo nel 2020, ne sono stati diagnosticati più di 1,5 milioni in tutto il mondo. Ecco perché, ogni anno, ci vengono pazientemente ripetute le stesse regole: applicare sempre la protezione solare, scegliere un SPF medio-alto, riapplicare la crema dopo ogni bagno e ogni 3 ore. Senza dimenticare di non esporsi nelle ore più calde e considerare sempre il proprio fototipo. A queste raccomandazioni, però, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto aggiungerne un'altra: monitorare il livello di raggi UV.

SunSmart Global UV: come si usa l'app dell'OMS?

Disponibile sia su Apple che su Android e, attualmente, in inglese, francese, cinese, tedesco, russo, olandese e spagnolo, l'app ha l'obiettivo di tenere sotto controllo la sovraesposizione ai raggi UV, ovvero una delle principali cause del cancro alla pelle. Il principale strumento di controllo è l'indice UV, il livello di radiazione solare ultravioletta sulla superficie terrestre. Un numero variabile tra 1 e 11, che indicano rispettivamente un livello di radiazione "basso" ed "estremo". Realizzata in collaborazione con la World Meteorological Organization, lo United Nations Environment Programme e l'International Labour Organization, l'app permette di utilizzare i dati delle stazioni meteorologiche e fornire delle letture accurate. In questo modo, sarà semplice trovare il momento giusto per prendere il sole e, soprattutto, farlo senza paura.

instagramView full post on Instagram

UV Index: come regolarsi con l'esposizione al sole?

Sebbene sia sempre importante utilizzare la protezione solare, saper "leggere" l'UV Index è fondamentale per comprendere come organizzare le proprie giornate sotto il sole. I numeri più "sicuri" sono l'1 e il 2, tanto che si potrebbe persino uscire di casa senza utilizzare l'SPF. D'altra parte, se l'UV Index supera il numero 3 è importante indossare la protezione solare e farlo con sempre maggior attenzione. Un indice pari o superiore a 9, infatti, è un motivo più che sufficiente per rimanere all'ombra e, anche se al riparo sotto gli alberi o l'ombrellone, applicare con attenzione la crema solare.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.