Sono tempi frenetici. Ogni giorno, infatti, dobbiamo destreggiarci tra appuntamenti, riunioni, impegni di varia natura e un'agenda molto fitta. Stressante? Ovviamente, ma ormai anche parte della routine quotidiana. Ecco perché, almeno dal punto di vista mentale, abbiamo imparato a gestire ansia e tensione, ritagliandoci piccoli spazi per il riposo o la meditazione. Aver eliminato lo stress dalla mente, però, non significa che il corpo sia... d'accordo. Non si tratta solo di qualche piccola tensione a livello delle spalle o del più classico dolore cervicale: nella maggior parte dei casi, abbiamo lo stress letteralmente dipinto in faccia.

Pelle stressata: i segnali

Non importa quanto si possa essere bravi a nascondere lo stress legato a lavoro, esami e scadenza, prima o poi la pelle ne mostrerà i segni. Poco importa quanto possiate essere bravi a nasconderlo o affrontarlo, almeno a livello mentale. La presenza di una dermatite quasi costante, infatti, non è che una "richiesta d'aiuto" della pelle, proprio come la comparsa di brufoli e acne da stress. Si sa, molto spesso il viso non è che una mappa di ciò che accade all'interno del nostro corpo e soprattutto nella mente. Se vicini alle tempie e all'attaccatura dei capelli, ad esempio, i brufoli sono un sinonimo di problemi all'apparato digestivo, se tra le sopracciglia sono i reni a essere in difficoltà. Indubbiamente, però, l'area da tenere d'occhio è il naso: a questa zona sono associati i problemi di cuore.

instagramView full post on Instagram

Che cosa succede alla pelle stressata?

Lo stress provoca l'aumento della produzione di adrenalina e cortisolo, che provocano l'infiammazione del corpo. Ecco perché, specialmente chi soffre già di condizioni infiammatorie come acne, eczema, psoriasi o dermatite seborroica potrebbe ritrovarsi con una pelle stressata e, soprattutto, infiammata. Allo stesso modo, le pelli normali potrebbero sperimentare la comparsa di brufoli sul contorno labbra e altrove. Veri e propri segnali d'allarme, che portano a riconsiderare non solo la skincare routine, ma anche le proprie abitudini, provato a ridurre lo stress.


Come prendersi cura della pelle stressata

La prima cosa da fare, ovviamente, è rivolgersi a un dermatologo per risolvere in primis il problema cutaneo. Spegnere l'infiammazione, infatti, è fondamentale per prendersi cura della pelle e attenuare la sua risposta allo stress, evitando che peggiori. Probabilmente, sarà necessario ricorrere a dei medicinali o a creme ad uso topico specifiche, che solo un esperto potrà prescrivere. Una volta risolta "l'emergenza", si dovrà procedere trovando un modo per affrontare lo stress in modo più sano. Naturalmente, è importante capire se si tratta di un problema cronico o solo di un periodo intenso. La chiave, in ogni caso, è gestire lo stress in modo più sano. Meditazione, camminate, yoga: qualsiasi cosa possa aiutarvi a calmare l'ansia sarà un toccasana anche per la pelle. Una volta trovata la giusta combinazione, infatti, anche la pelle reagirà alla nuova calma, ritrovando l'equilibrio.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.