Ok, ammettiamolo. Se siamo disposte a provare a fare a meno del nostro parrucchiere tentando di fare una tinta a casa o tagliandoci la frangia da sole, delle nostra nail artist cercando di fare una perfetta manicure, siamo pronte a fare a meno della nostra estetista per depilarci, no? Le strade sono 2: wild hairs, aka peli selvaggi, o cercare dei metodi di depilazione da provare a casa sapendo alla precisione come fare per non rischiare danni alla pelle. Certo, ma se sei abituata a fare la ceretta, quale potrebbe essere una soluzione alternativa decente? Il rasoio, la crema depilatoria, l'epilatore elettrico… ma se poi lasciano peli incarniti? O procurano eruzione cutanee? Tranquille girls, siamo tutte sulla stessa barca. Ecco perché abbiamo preso l’esperimento fatto da Victoria Jowett di Cosmo UK, che si è sacrificata eroicamente per tutte noi, orfane di estetista, per provare tutti e sottolineiamo tutti, i metodi di depilazione da fare a casa. Il risultato? Avrai una classifica con tanto di punteggio e di pro&contro, per ognuno di essi, così che sarai tu stessa poi a decidere il metodo di depilazione fai da te che potrebbe fare al caso tuo se scegli di depilarti.

Depilazione a casa, come fare con i metodi migliori

Metodi di depilazione fai da te: crema depilatoria

Depilzero CREMA DEPILATORIA GAMBE E BRACCIA CON ORCHIDEA E OLIO DI MANDORLE PELLI DELICATE 150 ML

CREMA DEPILATORIA GAMBE E BRACCIA CON ORCHIDEA E OLIO DI MANDORLE PELLI DELICATE 150 ML
Compra su Amazon
Credit: amazon

Come funziona? È una crema quindi va spalmata uno strato uniforme sulle gambe, aspettare dai 5 ai 10 minuti che agisca e poi rimuoverla con la spatolina contenuta nella confezione. Passa poi sotto la doccia per sciacquare bene.

Pro: Se hai la pelle che tende ad irritarsi, potrebbe essere una valida opzione al rasoio e il rischio che crescano peli incarniti è minimo. A questo si aggiunge che le creme depilatorie moderne non creano prurito, cosa che solo qualche anno fa sarebbe potuta capitare.

Contro: la praticità. Non è immediata come il rasoio, devi aspettare il tempo di posa che sono comunque 10 minuti. Inoltre se non sei abituata, soprattutto all’inizio potresti abbondare con la crema o lasciare degli spazi liberi dove i peli rimarranno, quindi per questo metodo di depilazione fai da te ci vuole un po’ di manualità.

Valutazione: 5/10

Metodi di depilazione fai da te: rasoio Snap

Gillette Venus Snap Embrace Rasoio da Donna con Astuccio Mini-Compact

Gillette Venus Snap Embrace Rasoio da Donna con Astuccio Mini-Compact

Come funziona? Come un normale rasoio da passare sulle gambe mentre sei sotto la doccia. L’unica differenza è il manico, non lungo ma una semplice impugnatura rotonda.

Pro: la dimensione di questo rasoio mini lo rende perfetto da portare ovunque (leggi: ricordati di lui quando finalmente potremo tornare a viaggiare!). Inoltre, nonostante sia in formato ridotto, la testina ha ben 5 lame (quelli tradizionali di solito ne hanno 3) che lo rende ideale per una rasatura precisa. Altro pro del rasoio Snap è il costo. Anche nei pack con più testine di ricambio incorporate, è più basso rispetto ai classici rasoi.

Contro: l’impugnatura essendo corta, non è delle più comode. Soprattutto se sei sotto la doccia ti dovrai abbassare per bene per depilarti nella zona delle caviglia. Quindi richiede un po’ di praticità. I peli fatti con il rasoio, siccome non vengono tolti dalla radice, crescono molto più in fretta. Cioè in un paio di giorni, dovrai ripassare il rasoio.

Valutazione: 7/10

Metodi di depilazione fai da te: strisce di cera depilatorie

VEET Veet Strisce Depilatorie Corpo per Pelli Sensibili, 30 Pezzi

Veet Strisce Depilatorie Corpo per Pelli Sensibili, 30 Pezzi

Come funziona? Se sei abituata con l’estetista, con le strisce di cera depilatorie avrai sicuramente abbastanza familiarità. Queste sono anche per pelli sensibili, quindi non dovrai temere per la pelle delle tue gambe.

Pro: semplici da usare, essendo già preparate non dovrai scaldare la cera a parte e rischiare di sporcare o fare casini per il bagno. Certo, probabilmente non sarai depilata per 28 giorni come dice la confezione, ma alle 2 settimane senza la comparsa di peli, sì.

Contro: il dolore. Quando sei dall’estetista è lei che strappa e sopporti, ma sei pronta a farlo tu stessa sulle tue gambe? Se non ci sono problemi, allora l’unico contro che incontrerai utilizzando le strisce di cera per depilarti è che alla prima passata non toglieranno tutti i peli, quelli più corti rimarranno e dovrai ridefinire con una pinzetta. Ouch.

Valutazione: 8/10

Metodi di depilazione fai da te: bikini trimmer

PHILIPS Philips BikiniGenie BRT383/15 rasoio di precisione Bagnato e secco Viola, Bianco

Philips BikiniGenie BRT383/15 rasoio di precisione Bagnato e secco Viola, Bianco
Ora in sconto del 11%

Come funziona? Questo rasoio elettrico per depilazione con batteria è stato creato apposta per la zona bikini e ha tre opzioni di rasatura: per peli da 0,5mm, 3 mm e 5 mm. Quindi addio anche ai peli più corti.

Pro: è molto facile da usare, arriva anche in punti un po’ più scomodi e non lascia peli incarniti.

Contro: essendo un rasoio, anche in questo caso i peli tornano a ricrescere più velocemente rispetto alla ceretta. Inoltre non è ricaricabile, quindi ogni 2 mesi circa dovrai cambiare le batterie, ed è apposito per la zona bikini quindi per le aree più grandi dovrai trovare un metodo di depilazione ulteriore.

Valutazione: 7,5/10

Metodi di depilazione fai da te: il rasoio 2 in 1

Wilkinson Sword Quattro For Women Bikini - Confezione da 1 Rasoio Donna + 4 Lame di Ricambio - Confezione adatta alla buca da lettere

Wilkinson Sword Quattro For Women Bikini - Confezione da 1 Rasoio Donna + 4 Lame di Ricambio - Confezione adatta alla buca da lettere

Come funziona? È un rasoio 2 in 1: da una parte un rasoio tradizionale, dall'altra parte una testina elettrica che permette di definire la zona bikini.

Pro: è molto pratico proprio per il suo essere 2 in 1, quindi puoi utilizzarlo con facilità qualsiasi sia la zona da trattare. La parte del rasoio tradizionale presenta una testina a 4 lame che consente una buona rasatura, mentre il rifinitore elettrico è ottima per le zone più piccole, come quella bikini.

Contro: il rifinitore elettrico ha una testina molto piccola quindi è ottimo per la zona bikini ma per zone più ampie, necessita molto tempo. Detto questo, rientra tra i migliori metodi di depilazione fai da te.

Valutazione: 8,5/10

Metodi di depilazione fai da te: mini epilatore

Cosmopolitan Epilatore Viso Donne - Rasoio Elettrico Per Rimozione Indolore Dei Peli Sul Viso - Include Una Copertura Specchio Della Lama Per Rasatura Accurata, Pinzette E Lussuosa Beauty Bag - Nero

Cosmopolitan Epilatore Viso Donne - Rasoio Elettrico Per Rimozione Indolore Dei Peli Sul Viso - Include Una Copertura Specchio Della Lama Per Rasatura Accurata, Pinzette E Lussuosa Beauty Bag - Nero

Come funziona? Le lame giapponesi in acciaio in ossidabile rimuovono i peli facilmente, senza causare irritazione alla pelle.

Pro: questo rasoio elettrico per depilazione è in formato tascabile, quindi adatto anche per stare in borsetta per ritocchi dell’ultimo minuto quando finalmente potremo tornare a vivere la nostra routine fuori casa. È perfetto per depilarsi il viso e non causa irritazioni per quanto possano essere parti più sensibili.

Contro: è molto piccolo quindi ottimo per zone di precisione ma inadatto per aree più grandi come le gambe.

Valutazione: 8,5/10

Metodi di depilazione fai da te: l'epilatore elettrico tradizionale

Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore Donna Wet & Dry senza Fili, con Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle , 4 In 1 con 12 Accessori, Vibrazione Pulsata

Braun Silk-épil 9 SkinSpa 9-961v Epilatore Donna Wet & Dry senza Fili, con Sistema di Esfoliazione e Cura della Pelle , 4 In 1 con 12 Accessori, Vibrazione Pulsata

Come funziona? È il più completo di tutti perché fa da epilatore, rasoio elettrico e rifinitore di precisione. C’è anche una testina per il massaggio alla pelle per migliorarne l’aspetto. What else?

Pro: le testine sono tutte intercambiabili, quindi puoi passare dall’una all’altra in base a ciò che hai bisogno. Il rasoio elettrico per depilazione è il punto di forza: la ricrescita dei peli è rallentata rispetto a un rasoio normale, niente prurito alle gambe e zero peli incarniti (alleluia!). Inoltre è ricaricabile quindi bye bye batterie.

Contro: il prezzo, supera i 100€. Ok, non è economico ma vedilo come un investimento a lungo termine e tra tutti i metodi di depilazione da fare a casa è sicuramente il più completo, perché fa sia gambe che zona bikini in modo impeccabile. Quindi, metti mano al salvadanaio e non te ne pentirai.

Valutazione: 10/10

[Disclaimer: le spedizioni dei prodotti qui indicati potrebbero subire ritardi/non essere effettuate a causa dell'emergenza Covid-19]

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI